Lo scopo del presente lavoro è di analizzare la versione italiana del Cognitive Failure Questionnaire (CFQ), al fine di verificare le proprietà psicometriche di tale strumento per il suo utilizzo nel contesto italiano. Hanno partecipato allo studio 353 studenti di scuola secondaria di secondo grado. Sono state verificate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione unidimensionale del questionario con buona coerenza interna e validità concorrente. I risultati indicano che la versione italiana del CFQ risulta un valido strumento per rilevare il fallimento cognitivo percepito nel contesto italiano.
Il Cognitive Failures Questionnaire (CFQ): un contributo alla validazione italiana / A. Di Fabio; L. Palazzeschi. - In: COUNSELING. - ISSN 1974-1014. - STAMPA. - 5:(2012), pp. 347-354.
Il Cognitive Failures Questionnaire (CFQ): un contributo alla validazione italiana
DI FABIO, ANNAMARIA;PALAZZESCHI, LETIZIA
2012
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è di analizzare la versione italiana del Cognitive Failure Questionnaire (CFQ), al fine di verificare le proprietà psicometriche di tale strumento per il suo utilizzo nel contesto italiano. Hanno partecipato allo studio 353 studenti di scuola secondaria di secondo grado. Sono state verificate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione unidimensionale del questionario con buona coerenza interna e validità concorrente. I risultati indicano che la versione italiana del CFQ risulta un valido strumento per rilevare il fallimento cognitivo percepito nel contesto italiano.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.