Per Attività Fisiche Adattate (AFA) si intendono programmi di esercizio non sanitari, svolti in gruppo, appositamente disegnati per soggetti affetti da malattie croniche,finalizzati alla prevenzione secondaria e terziaria della disabilità anche attraverso la modificazione dello stile di vita. Il presente volume è uno strumento didattico per gli operatori e per gli istruttori dei corsi, per i medici di medicina generale e per i medici specialisti. Si propone di essere una guida pratica per tutti coloro che intendano promuovere una corretta attività motoria nell’età adulta e anziana, in sicurezza anche al proprio domicilio. Oltre ai presupposti scientifici, sono descritti la modalità di iscrizione, la gestione dei servizi, le indicazioni e le controindicazioni all’arruolamento degli utenti. Nel testo sono trattate in dettaglio le modalità di svolgimento delle attività fisiche adattate per soggetti con patologie cardiologiche e respiratorie e vengono forniti suggerimenti e verifiche esperienziali con lo scopo di trasformare contenuti complessi in altri di semplice e di immediata comprensione. Lo stile adottato ha lo scopo di trovare la declinazione più adatta nei diversi esercizi, in modo tale da renderne facile l’apprendimento e la ripetizione. La combinazione del testo con immagini che descrivono l’intera sequenza degli esercizi rappresenta un elemento fondamentale di questo aspetto didattico della salute e della prevenzione, spesso trascurato a spese di un troppo rigido e impersonale rapporto operatore sanitario-paziente.
Attività fisica adattata cardio-respiratoria elementi metodologici e didattici / C. Macchi. - STAMPA. - (2012), pp. 1-92.
Attività fisica adattata cardio-respiratoria elementi metodologici e didattici
MACCHI, CLAUDIO
2012
Abstract
Per Attività Fisiche Adattate (AFA) si intendono programmi di esercizio non sanitari, svolti in gruppo, appositamente disegnati per soggetti affetti da malattie croniche,finalizzati alla prevenzione secondaria e terziaria della disabilità anche attraverso la modificazione dello stile di vita. Il presente volume è uno strumento didattico per gli operatori e per gli istruttori dei corsi, per i medici di medicina generale e per i medici specialisti. Si propone di essere una guida pratica per tutti coloro che intendano promuovere una corretta attività motoria nell’età adulta e anziana, in sicurezza anche al proprio domicilio. Oltre ai presupposti scientifici, sono descritti la modalità di iscrizione, la gestione dei servizi, le indicazioni e le controindicazioni all’arruolamento degli utenti. Nel testo sono trattate in dettaglio le modalità di svolgimento delle attività fisiche adattate per soggetti con patologie cardiologiche e respiratorie e vengono forniti suggerimenti e verifiche esperienziali con lo scopo di trasformare contenuti complessi in altri di semplice e di immediata comprensione. Lo stile adottato ha lo scopo di trovare la declinazione più adatta nei diversi esercizi, in modo tale da renderne facile l’apprendimento e la ripetizione. La combinazione del testo con immagini che descrivono l’intera sequenza degli esercizi rappresenta un elemento fondamentale di questo aspetto didattico della salute e della prevenzione, spesso trascurato a spese di un troppo rigido e impersonale rapporto operatore sanitario-paziente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Def.Da.Guida.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.61 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.