Allo stato attuale delle esperienze e del quadro normativo italiano, l’isolamento acustico delle facciate rappresenta in genere la verifica più impegnativa tra quelle previ-ste dal decreto 5 dicembre 1997, sia con riferimento alle valutazioni previsionali che a quelle di collaudo. Soprattutto in riferimento a determinate destinazioni degli edifici, come scuole ed ospedali, già il soddisfacimento a livello di valutazione previsionale dei requisiti minimi di legge costituisce un serio problema per i tecnici acustici. A ciò si aggiungono le inevitabili incertezze e fattori peggiorativi connessi alle condizioni di installazione o realizzazione in opera dei vari componenti di facciata. La memoria illustra istruzioni generali per la corretta posa in opera dei componenti di facciata al fine dell’ottenimento di prestazioni quanto più possibile in linea con le valutazioni previsionali. Vengono anche illustrati alcuni risultati di misure in opera dell’isolamento acustico di facciata, condotte in differenti cantieri edili, che evidenziano la necessità di indivi-duare criticità e limiti prestazionali del sistema di chiusura onde intervenire in modo ef-ficace ed economicamente vantaggioso.
I PROBLEMI D’IMPATTO ACUSTICO LEGATO ALLE COMPONENTI IMPIANTISTICHE INSTALLATE IN AMBIENTE ESTERNO / Giorgio RAFFELLINI; Gabriele RAFFELLINI; Simone SECCHI. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno 34° convegno nazionale dell'associazione italiana di acustica tenutosi a Firenze nel 13-15 giugno 2007).
I PROBLEMI D’IMPATTO ACUSTICO LEGATO ALLE COMPONENTI IMPIANTISTICHE INSTALLATE IN AMBIENTE ESTERNO
Giorgio RAFFELLINI;Gabriele RAFFELLINI;Simone SECCHI
2007
Abstract
Allo stato attuale delle esperienze e del quadro normativo italiano, l’isolamento acustico delle facciate rappresenta in genere la verifica più impegnativa tra quelle previ-ste dal decreto 5 dicembre 1997, sia con riferimento alle valutazioni previsionali che a quelle di collaudo. Soprattutto in riferimento a determinate destinazioni degli edifici, come scuole ed ospedali, già il soddisfacimento a livello di valutazione previsionale dei requisiti minimi di legge costituisce un serio problema per i tecnici acustici. A ciò si aggiungono le inevitabili incertezze e fattori peggiorativi connessi alle condizioni di installazione o realizzazione in opera dei vari componenti di facciata. La memoria illustra istruzioni generali per la corretta posa in opera dei componenti di facciata al fine dell’ottenimento di prestazioni quanto più possibile in linea con le valutazioni previsionali. Vengono anche illustrati alcuni risultati di misure in opera dell’isolamento acustico di facciata, condotte in differenti cantieri edili, che evidenziano la necessità di indivi-duare criticità e limiti prestazionali del sistema di chiusura onde intervenire in modo ef-ficace ed economicamente vantaggioso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
raffellini_raffellini_secchi_AIA07_rev1.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
441.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
441.63 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.