L’articolo si sofferma sul rilancio del programma di realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, inquadrandolo nella tendenza alla ripresa dei grandi progetti, anche al di fuori di un piano nazionale dei trasporti, favorita dall’avvio del progetto Alta Velocità Milano-Napoli. Con il ritorno del progetto di attraversamento stabile dello Stretto si riprende una logica forse già superata e si rischia di procedere in un iter progettuale lunghissimo se non infinito, con costi tendenzialmente insostenibili, visti gli irrisolti problemi di costruibilità e di impatto ambientale.
Il ritorno delle grandi infrastrutture: il Ponte sullo Stretto di Messina / A. Ziparo. - In: BOLLETTINO DEL DIPARTIMENTO DI URBANISTICA E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO/ UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE. - STAMPA. - 1:(1999), pp. 34-41.
Il ritorno delle grandi infrastrutture: il Ponte sullo Stretto di Messina
ZIPARO, ALBERTO
1999
Abstract
L’articolo si sofferma sul rilancio del programma di realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, inquadrandolo nella tendenza alla ripresa dei grandi progetti, anche al di fuori di un piano nazionale dei trasporti, favorita dall’avvio del progetto Alta Velocità Milano-Napoli. Con il ritorno del progetto di attraversamento stabile dello Stretto si riprende una logica forse già superata e si rischia di procedere in un iter progettuale lunghissimo se non infinito, con costi tendenzialmente insostenibili, visti gli irrisolti problemi di costruibilità e di impatto ambientale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.