Il volume, oltre a raccogliere i contributi di un Seminario di Studi svoltosi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze nel Marzo 2012, dal titolo "Formazione e orientamento al lavoro. Le sfide della disabilità adulta", contiene alcune esperienze di ricerca e inserimento lavorativo di disabili adulti nel territorio Toscano svolte dal CESPD (Centro studi e ricerche per le problematiche della disabilità dell'Università di Firenze), dalla Provincia di Firenze e dalla Azienda Sanitaria fiorentina. Tali esperienze danno evidenza a un tema/problema che poca o nulla eco ha nella società civile, come anche nei contesti di studio e ricerca, ovvero la formazione e l'orientamento al lavoro per i disabili adulti. Il volume dà conto anche di un percorso sviluppato in una cooperativa del Comune di Firenze, Le Rose, dove è stata condotta una ricerca empirica sul rapporto fra disabilità e inserimento lavorativo. Oltre a proporre una riflessione di carattere multifattoriale e interdisciplinare su un tema certamente innovativo, si vogliono mettere in rilievo la centralità del lavoro per la vita di ogni soggetto e il ruolo che una adeguata formazione comporta per la costruzione dell'identità adulta nei contesti di accoglienza e sostegno alla disabilità.
Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta / V. Boffo; S. Falconi; T. Zappaterra. - STAMPA. - (2012), pp. 1-214.
Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta
BOFFO, VANNA;FALCONI, SABINA;ZAPPATERRA, TAMARA
2012
Abstract
Il volume, oltre a raccogliere i contributi di un Seminario di Studi svoltosi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze nel Marzo 2012, dal titolo "Formazione e orientamento al lavoro. Le sfide della disabilità adulta", contiene alcune esperienze di ricerca e inserimento lavorativo di disabili adulti nel territorio Toscano svolte dal CESPD (Centro studi e ricerche per le problematiche della disabilità dell'Università di Firenze), dalla Provincia di Firenze e dalla Azienda Sanitaria fiorentina. Tali esperienze danno evidenza a un tema/problema che poca o nulla eco ha nella società civile, come anche nei contesti di studio e ricerca, ovvero la formazione e l'orientamento al lavoro per i disabili adulti. Il volume dà conto anche di un percorso sviluppato in una cooperativa del Comune di Firenze, Le Rose, dove è stata condotta una ricerca empirica sul rapporto fra disabilità e inserimento lavorativo. Oltre a proporre una riflessione di carattere multifattoriale e interdisciplinare su un tema certamente innovativo, si vogliono mettere in rilievo la centralità del lavoro per la vita di ogni soggetto e il ruolo che una adeguata formazione comporta per la costruzione dell'identità adulta nei contesti di accoglienza e sostegno alla disabilità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.