Il progetto di ricerca didattica: Foodesign_AlimentaRevolution è nato con l’intento di apportare innovazione nel design dell’oggettistica per la tavola, in relazione ai nuovi stili di vita e alle mutate esigenze dei nuovi consumatori. L'intento è stato quello di coinvolgere gli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Disegno industriale nella progettazione di oggetti innovativi non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale e, allo stesso tempo, spingere le aziende del distretto ad intraprendere politiche di differenziazione di prodotto, così come di valorizzazione del proprio sistema comunicativo e di potenziamento dei servizi legati alla distribuzione e commercializzazione dei propri prodotti: fattori questi fondamentali per rispondere in modo efficace ai segmenti medi e alti della domanda. Obiettivo del progetto è stato quindi quello di incentivare iniziative volte a far dialogare il mondo imprenditoriale con quello universitario e, contemporaneamente, fornire alle imprese idee e progetti innovativi di grande qualità, in grado di contribuire alla promozione della loro immagine e alla loro competitività sui principali mercati. Le proposte, anche provocatorie, hanno teso a coniugare tradizione ed innovazione, fantasia e tecnica professionale, per contribuire allo sviluppo di un settore in continua crescita e con grandi prospettive, legate però al mantenimento di specificità e caratteristiche locali che devono essere valorizzate e difese.

Progettazione alimentare / E. Benelli. - STAMPA. - (2005).

Progettazione alimentare

BENELLI, ELISABETTA
2005

Abstract

Il progetto di ricerca didattica: Foodesign_AlimentaRevolution è nato con l’intento di apportare innovazione nel design dell’oggettistica per la tavola, in relazione ai nuovi stili di vita e alle mutate esigenze dei nuovi consumatori. L'intento è stato quello di coinvolgere gli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Disegno industriale nella progettazione di oggetti innovativi non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale e, allo stesso tempo, spingere le aziende del distretto ad intraprendere politiche di differenziazione di prodotto, così come di valorizzazione del proprio sistema comunicativo e di potenziamento dei servizi legati alla distribuzione e commercializzazione dei propri prodotti: fattori questi fondamentali per rispondere in modo efficace ai segmenti medi e alti della domanda. Obiettivo del progetto è stato quindi quello di incentivare iniziative volte a far dialogare il mondo imprenditoriale con quello universitario e, contemporaneamente, fornire alle imprese idee e progetti innovativi di grande qualità, in grado di contribuire alla promozione della loro immagine e alla loro competitività sui principali mercati. Le proposte, anche provocatorie, hanno teso a coniugare tradizione ed innovazione, fantasia e tecnica professionale, per contribuire allo sviluppo di un settore in continua crescita e con grandi prospettive, legate però al mantenimento di specificità e caratteristiche locali che devono essere valorizzate e difese.
2005
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/777295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact