Il laser è uno strumento di uso sempre crescente e particolarmente attuale in campo biomedico. Esso viene utilizzato in diagnostica e in terapia, nella ricerca di base e nella ricerca clinica, in semplici interventi ambulatoriali e nelle sale operatorie più sofisticate. Grazie allo sviluppo di sorgenti sempre più variegate e dalle prestazioni sempre più confacenti alle esigenze in campo medico, oggi le applicazioni dei laser vedono un rapido sviluppo ed una notevole diffusione nel settore biomedico. In questo contesto acquista sempre maggior attualità la problematica della sicurezza per l’uso di sorgenti laser, sia per l’operatore che per il paziente, contestualmente ad una sua regolamentazione attraverso apposite leggi e normative, nonché ad un’opera di sensibilizzazione e diffusione della cultura della sicurezza stessa. Nella prima parte dell’articolo vengono passate in rassegna le principali modalità di interazione fra radiazione laser e tessuto, precedute da una breve descrizione schematica riguardante le principali sorgenti utilizzate in ambito biomedico insieme ai rispettivi ambiti di applicazione. Nella seconda parte viene analizzato e descritto il quadro normativo vigente in materia di sicurezza laser, vengono descritti gli obblighi del datore di lavoro ai fini del controllo e della prevenzione dei rischi, introducendo la figura professionale dell’ addetto alla sicurezza laser.
Sicurezza laser nelle applicazioni in ambito medico / Guasti A.; Romano G.; Fusi F. - In: ENERGY FOR HEALTH. - ISSN 2281-3268. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 1-11.
Sicurezza laser nelle applicazioni in ambito medico
ROMANO, GIOVANNI
Data Curation
;FUSI, FRANCOSupervision
2007
Abstract
Il laser è uno strumento di uso sempre crescente e particolarmente attuale in campo biomedico. Esso viene utilizzato in diagnostica e in terapia, nella ricerca di base e nella ricerca clinica, in semplici interventi ambulatoriali e nelle sale operatorie più sofisticate. Grazie allo sviluppo di sorgenti sempre più variegate e dalle prestazioni sempre più confacenti alle esigenze in campo medico, oggi le applicazioni dei laser vedono un rapido sviluppo ed una notevole diffusione nel settore biomedico. In questo contesto acquista sempre maggior attualità la problematica della sicurezza per l’uso di sorgenti laser, sia per l’operatore che per il paziente, contestualmente ad una sua regolamentazione attraverso apposite leggi e normative, nonché ad un’opera di sensibilizzazione e diffusione della cultura della sicurezza stessa. Nella prima parte dell’articolo vengono passate in rassegna le principali modalità di interazione fra radiazione laser e tessuto, precedute da una breve descrizione schematica riguardante le principali sorgenti utilizzate in ambito biomedico insieme ai rispettivi ambiti di applicazione. Nella seconda parte viene analizzato e descritto il quadro normativo vigente in materia di sicurezza laser, vengono descritti gli obblighi del datore di lavoro ai fini del controllo e della prevenzione dei rischi, introducendo la figura professionale dell’ addetto alla sicurezza laser.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Energy for Health - 2007.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
415.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
415.14 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.