Studio del reflusso gastroesofageo non-acido in115 pazienti gastroresecati mediante pHmetria combinata esofagea e gastrica. Sono 'stati selezionati pazienti (61) nei quali risultava valutabile la presenza di reflusso entero-gastrico. Nel 37.7% dei pazienti è stata dimostrato la presenza di reflusso gastroesofageo. Adottando, i criteri valutativi di De Meester et coll. i pazienti « alkaline refluxers »risultavano essere il 21,3 %. Le correlazioni tra reflusso,sintomi ed reperti istologi, endoscopici e manometrici sono risultate scarse. Si deduce che, in questo studio, la pHmetria 'combinata gastrica ed esofagea di 4 ore, non è in grado di discriminare tra paziente sintomatico e con alterazioni endoscopiche e istologiche, e pazienti non sintomatici e senza alterazioni. Tuttavia, poiché il fondamento teorico della pHmetria combinata sembra indiscutibilmente valido, l’applicazione di nuove tecnologie (informatica) può allargare le nostre conoscenze, e consentire l’uso routinario di questa metodica.
VALUTAZIONE DEL REFLUSSO GASTROESOFAGEO NON-ACIDO MEDIANTE PH-METRIA COMBINATA ESOFAGEA E GASTRICA / PAGLIAI P; PAPAROZZI C; MASI C; BUCCARELLI A; PANTALONE D; CARASSALE GL; MATTICARI S; PRATESI C. - In: RECENTIA MEDICA. - ISSN 0484-0836. - STAMPA. - xxiv:(1985), pp. 465-478.
VALUTAZIONE DEL REFLUSSO GASTROESOFAGEO NON-ACIDO MEDIANTE PH-METRIA COMBINATA ESOFAGEA E GASTRICA
PAGLIAI, PIETRO
Writing – Original Draft Preparation
;PAPAROZZI, CARLOVisualization
;PANTALONE, DESIRE'Visualization
;PRATESI, CARLO
1985
Abstract
Studio del reflusso gastroesofageo non-acido in115 pazienti gastroresecati mediante pHmetria combinata esofagea e gastrica. Sono 'stati selezionati pazienti (61) nei quali risultava valutabile la presenza di reflusso entero-gastrico. Nel 37.7% dei pazienti è stata dimostrato la presenza di reflusso gastroesofageo. Adottando, i criteri valutativi di De Meester et coll. i pazienti « alkaline refluxers »risultavano essere il 21,3 %. Le correlazioni tra reflusso,sintomi ed reperti istologi, endoscopici e manometrici sono risultate scarse. Si deduce che, in questo studio, la pHmetria 'combinata gastrica ed esofagea di 4 ore, non è in grado di discriminare tra paziente sintomatico e con alterazioni endoscopiche e istologiche, e pazienti non sintomatici e senza alterazioni. Tuttavia, poiché il fondamento teorico della pHmetria combinata sembra indiscutibilmente valido, l’applicazione di nuove tecnologie (informatica) può allargare le nostre conoscenze, e consentire l’uso routinario di questa metodica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Valutazione reflusso ge 1985_0001.pdf
accesso aperto
Descrizione: Descrizione di uno studio su reflusso gastro.enterico, applicado i criteri di De Meester
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.85 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.