L’indagine che viene presentata in questo articolo è stata realizzata nell’ambito del progetto Aria (Azioni Regionali per l’etichettatura Ambientale) una ricerca triennale finanziata dalla Regione Toscana con l’obiettivo di produrre indicazioni di policy relative alla possibile promozione di un sistema di etichettatura dei prodotti agroalimentari relativo al livello di emissioni di gas clima-alteranti associato ai prodotti. Il progetto, che ha coinvolto gruppi di ricerca dell’Università di Firenze e Pisa, ha incluso indagini sia di natura tecnica (quantificazione delle emissioni associate alla produzione e distribuzione di prodotti alimentari freschi) che economica (costi per gli operatori e possibili vantaggi di sistemi di etichettatura relativi al livello di emissioni). Una parte dello studio si è rivolta ai consumatori, cercando di dare alcune prime indicazioni sulle loro possibili reazioni di fronte a questa nuova forma di informazione associata ai prodotti. Lo studio delle attitudini dei consumatori è stato di natura esplorativa, privilegiando di conseguenza metodologie di natura qualitativa , sebbene integrate da strumenti che permettono anche di produrre risultati di natura quantitativa.

I consumatori e l'etichettatura ambientale dei prodotti alimentari: un'indagine esplorativa / B. Rocchi;M. Gabbai. - In: AGRIREGIONIEUROPA. - ISSN 1828-5880. - ELETTRONICO. - 8:(2012), pp. 47-50.

I consumatori e l'etichettatura ambientale dei prodotti alimentari: un'indagine esplorativa

ROCCHI, BENEDETTO;GABBAI, MANUELA
2012

Abstract

L’indagine che viene presentata in questo articolo è stata realizzata nell’ambito del progetto Aria (Azioni Regionali per l’etichettatura Ambientale) una ricerca triennale finanziata dalla Regione Toscana con l’obiettivo di produrre indicazioni di policy relative alla possibile promozione di un sistema di etichettatura dei prodotti agroalimentari relativo al livello di emissioni di gas clima-alteranti associato ai prodotti. Il progetto, che ha coinvolto gruppi di ricerca dell’Università di Firenze e Pisa, ha incluso indagini sia di natura tecnica (quantificazione delle emissioni associate alla produzione e distribuzione di prodotti alimentari freschi) che economica (costi per gli operatori e possibili vantaggi di sistemi di etichettatura relativi al livello di emissioni). Una parte dello studio si è rivolta ai consumatori, cercando di dare alcune prime indicazioni sulle loro possibili reazioni di fronte a questa nuova forma di informazione associata ai prodotti. Lo studio delle attitudini dei consumatori è stato di natura esplorativa, privilegiando di conseguenza metodologie di natura qualitativa , sebbene integrate da strumenti che permettono anche di produrre risultati di natura quantitativa.
2012
8
47
50
B. Rocchi;M. Gabbai
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