Il coordinamento sovra comunale non è più formalmente contemplato nella legge regionale toscana vigente n. 1 del 2005 sul governo del territorio. Questa assenza può essere considerata un “buco nero”? Una “colpevole” dimenticanza? O … una “cosciente scelta” per ridefinire i rapporti tra gli enti istituzionali e tra i lori strumenti dell’agire sul territorio? Il contributo cerca di rispondere a questi quesiti, ripercorrendo succintamente anche parte del dibattito che ha interessato il nodo del coordinamento sovra comunale in tempi recenti in Toscana, e lo faremo richiamando alcune pratiche che hanno tentato di inoltrarsi in una prospettiva d’azione di questo tipo.
Forme di coordinamento sovracomunale / G. De Luca; G. Gorelli. - In: CONTESTI. - ISSN 2035-5300. - STAMPA. - 1-2:(2012), pp. 69-76.
Forme di coordinamento sovracomunale
DE LUCA, GIUSEPPE;GORELLI, GIANFRANCO
2012
Abstract
Il coordinamento sovra comunale non è più formalmente contemplato nella legge regionale toscana vigente n. 1 del 2005 sul governo del territorio. Questa assenza può essere considerata un “buco nero”? Una “colpevole” dimenticanza? O … una “cosciente scelta” per ridefinire i rapporti tra gli enti istituzionali e tra i lori strumenti dell’agire sul territorio? Il contributo cerca di rispondere a questi quesiti, ripercorrendo succintamente anche parte del dibattito che ha interessato il nodo del coordinamento sovra comunale in tempi recenti in Toscana, e lo faremo richiamando alcune pratiche che hanno tentato di inoltrarsi in una prospettiva d’azione di questo tipo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.