Reportage sul campo finalizzata a ricostruire il processo gestionale, dalla programmazione allo start-up, di una struttura ospedaliera esemplare per dimensione e complessità. La ricostruzione è stata svolta attraverso interviste e focus group con i principali attori: responsabili governativi della programmazione, responsabili della direzione ospedaliera, progettisti, impresa di costruzione, responsabili della gestione tecnica ed economica, responsabili della manutenzione e gestione impianti. G. Ridolfi è autore della prima parte "Efficienza e qualità nella complessità" (pp- 40-51); E. Mancuso è autore della seconda parte La gestione della complessità (pp.52-58)
Il policlinico Universitario di Aachen / Eugenio Mancuso; Giuseppe Ridolfi. - In: TS. TECNOLOGIE PER LA SANITÀ. - ISSN 1721-1042. - STAMPA. - 1:(1988), pp. 40-58.
Il policlinico Universitario di Aachen
RIDOLFI, GIUSEPPE
1988
Abstract
Reportage sul campo finalizzata a ricostruire il processo gestionale, dalla programmazione allo start-up, di una struttura ospedaliera esemplare per dimensione e complessità. La ricostruzione è stata svolta attraverso interviste e focus group con i principali attori: responsabili governativi della programmazione, responsabili della direzione ospedaliera, progettisti, impresa di costruzione, responsabili della gestione tecnica ed economica, responsabili della manutenzione e gestione impianti. G. Ridolfi è autore della prima parte "Efficienza e qualità nella complessità" (pp- 40-51); E. Mancuso è autore della seconda parte La gestione della complessità (pp.52-58)I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.