A partire dalla considerazione che l’acquisizione delle competenze emotive e relazionali svolge un ruolo importante nello sviluppo dell’identità e nell’adattamento socio-ambientale dell’individuo, in questo contributo vengono approfonditi alla luce della letteratura scientifica il ruolo della regolazione emotiva e il suo sviluppo, in relazione ai processi educativi. In particolare la riflessione si sofferma sull’influenza dei processi dis/regolatori sia sugli scambi e le relazioni sociali che sull’apprendimento. E segnala le valenze psicologiche individuali e sociali di un percorso educativo finalizzato alla regolazione delle emozioni. Learning emotional and social skills has an important role in the development of individual identity and socio-environmental adaptation. In this paper, we study the role of emotional regulation and its development in relation to the educational processes. In particular, the discussion focuses on the influence of dis/regulators processes on social relations and learning. This contribution suggests also how an educational program for emotion regulation may have relevant psychological individual and social effects.

Le competenze emotive e relazionali nelle dinamiche educative / Luisa Puddu; Rosalba Raffagnino. - In: MINORI GIUSTIZIA. - ISSN 1121-2845. - STAMPA. - 3:(2012), pp. 36-42.

Le competenze emotive e relazionali nelle dinamiche educative

PUDDU, LUISA;RAFFAGNINO, ROSALBA
2012

Abstract

A partire dalla considerazione che l’acquisizione delle competenze emotive e relazionali svolge un ruolo importante nello sviluppo dell’identità e nell’adattamento socio-ambientale dell’individuo, in questo contributo vengono approfonditi alla luce della letteratura scientifica il ruolo della regolazione emotiva e il suo sviluppo, in relazione ai processi educativi. In particolare la riflessione si sofferma sull’influenza dei processi dis/regolatori sia sugli scambi e le relazioni sociali che sull’apprendimento. E segnala le valenze psicologiche individuali e sociali di un percorso educativo finalizzato alla regolazione delle emozioni. Learning emotional and social skills has an important role in the development of individual identity and socio-environmental adaptation. In this paper, we study the role of emotional regulation and its development in relation to the educational processes. In particular, the discussion focuses on the influence of dis/regulators processes on social relations and learning. This contribution suggests also how an educational program for emotion regulation may have relevant psychological individual and social effects.
2012
3
36
42
Luisa Puddu; Rosalba Raffagnino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Minori e Giustizia 2012.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 532.54 kB
Formato Adobe PDF
532.54 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/786130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact