Partendo da una riflessione sulle unità di indagine dell’analisi economica in Alfred Marshall, il libro raccoglie una serie di contributi presentati all'edizione 2011 degli Incontri di Artimino sullo Sviluppo locale, e volti a porre le basi per una lettura degli attuali processi di sviluppo locale in Italia. La riflessione sulle unità di indagine si pone in diretta continuità rispetto a quella portata avanti nelle precedenti edizioni degli Incontri. La prima parte del volume comprende un insieme di saggi che trattano dell’identificazione delle principali spinte «esterne» e del loro inserimento in logiche locali di cambiamento. La seconda parte del volume propone un insieme di casi ed esempi provenienti da alcune regioni italiane in cui più intenso è stato lo sviluppo distrettuale (le regioni del NEC ma non solo). La terza ed ultima parte del volume include contributi e materiali di supporto analitico, di analisi empirica, e di complemento bibliografico agli argomenti trattati nelle prime due parti
Innovazione e trasformazione industriale: la prospettiva dei sistemi locali di produzione locale italiani / Marco Bellandi; Annalisa Caloffi. - STAMPA. - (2012), pp. 1-254.
Innovazione e trasformazione industriale: la prospettiva dei sistemi locali di produzione locale italiani
BELLANDI, MARCO;CALOFFI, ANNALISA
2012
Abstract
Partendo da una riflessione sulle unità di indagine dell’analisi economica in Alfred Marshall, il libro raccoglie una serie di contributi presentati all'edizione 2011 degli Incontri di Artimino sullo Sviluppo locale, e volti a porre le basi per una lettura degli attuali processi di sviluppo locale in Italia. La riflessione sulle unità di indagine si pone in diretta continuità rispetto a quella portata avanti nelle precedenti edizioni degli Incontri. La prima parte del volume comprende un insieme di saggi che trattano dell’identificazione delle principali spinte «esterne» e del loro inserimento in logiche locali di cambiamento. La seconda parte del volume propone un insieme di casi ed esempi provenienti da alcune regioni italiane in cui più intenso è stato lo sviluppo distrettuale (le regioni del NEC ma non solo). La terza ed ultima parte del volume include contributi e materiali di supporto analitico, di analisi empirica, e di complemento bibliografico agli argomenti trattati nelle prime due partiI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.