Ordinamento giuridico dell'UE e diritto internazionale. La rilevanza del diritto internazionale pattizio nel giudizio sulla validità degli atti dell'UE. La rilevanza del diritto internazionale generale. La deroga al diritto internazionale generale mediante atti dell'UE che abbiano natura di accordi fra Stati membri. Gli strumenti giudiziari per far valere l'invalidità di un atto UE confliggente con il diritto internazionale. I limiti all'accertamento giurisdizionale dell'invalidità degli atti dell'UE per violazione del diritto internazionale. I mezzi non giudiziari per accertare l'invalidità di un atto UE incompatibile con gli obblighi del diritto internazionale.
L'invalidità degli atti dell'Unione europea per violazione del diritto internazionale / Luigi Sbolci. - In: RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE. - ISSN 0035-6158. - STAMPA. - (2012), pp. 988-1011.
L'invalidità degli atti dell'Unione europea per violazione del diritto internazionale
SBOLCI, LUIGI
2012
Abstract
Ordinamento giuridico dell'UE e diritto internazionale. La rilevanza del diritto internazionale pattizio nel giudizio sulla validità degli atti dell'UE. La rilevanza del diritto internazionale generale. La deroga al diritto internazionale generale mediante atti dell'UE che abbiano natura di accordi fra Stati membri. Gli strumenti giudiziari per far valere l'invalidità di un atto UE confliggente con il diritto internazionale. I limiti all'accertamento giurisdizionale dell'invalidità degli atti dell'UE per violazione del diritto internazionale. I mezzi non giudiziari per accertare l'invalidità di un atto UE incompatibile con gli obblighi del diritto internazionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.