Dopo il 1920, le mura cinquecentesche venete di Zara italiana sono state interessate da una sorte assai singolare, caratterizzata da un lato da provvedimenti di tutela e conservazione da parte delle autorità dello Stato, e dall’altro da demolizioni e trasformazioni in nome di una cogente Modernità. Demolizioni, o opere invasive, che venivano proposte a fronte dell’attenzione di studiosi e viaggiatori, che contribuivano a caricare quel sistema fortificatorio rinascimentale sia di valori storici, sia di intenti celebrativi atti a dimostrare l’italianità di Zara attraverso il carattere della sua venezianità. Architecture and the city in italian Dalmatia (1922-1943). Zadar and the restoration of heritage monuments of the regional Dalmatian “capital” as a matter of ‘Italian national identity’ - After 1920, the sixteenth-century Venetian walls of Italian Zadar have been involved in a very strange fate, characterized on one side by measures of protection and conservation by the authorities of the State, and on the other by demolitions and transformations in the name of a binding Modernity. The demolitions, or the invasive works, which were proposed against the attention of scholars and travelers, helped to load the system of Renaissance fortifications both with historical values and celebrative intents designed to demonstrate the Italianity of Zadar through its Venetian character. MESTA IN ARHITEKTURA V ITALIJANSKI DALMACIJI (1922- 1943). ZADAR IN OBNOVA SPOMENISKE DEDISCINE “GLAVNEGA MESTA” DALMATINSKE REGIJE KOT VPRASANJE ITALIJANSKE NARODNOSTNE IDENTITE – Po letu 1920 je zadrsko benesko obzidje iz 16. stoletja doletela cudna usoda. Z ene strani so drzavne ustanove sprejele ukrepe, ki so zagotovili zascito in ohranitev le-teh, na drugi strani pa so jih rusili in spreminjali pod pretvezo modernosti. Rusenja ali invazivna dela predlagana na osnovi pobud znanstvenikov in popotnikov so prispevala k okrepitvi renesancnega sistema zgodovinskih vrednot in so bila usmerjena v spominsko obelezitev in dokazovanje italijanskega izvora Zadra iz njegovih beneskih znacilnosti.

Architettura e città nella Dalmazia italiana (1922-1943). Zara e il restauro del patrimonio monumentale della “Capitale” regionale dalmata come questione di «identità nazionale italiana». Parte seconda: "Le mura veneziane ... un sistema rinascimentale ... tra questione di conservazione storico-artistica e «opportunità politica»" / F.Canali. - In: QUADERNI - CENTRO DI RICERCHE STORICHE ROVIGNO. - ISSN 0350-6746. - STAMPA. - XXIII, 2012:(2012), pp. 157-207.

Architettura e città nella Dalmazia italiana (1922-1943). Zara e il restauro del patrimonio monumentale della “Capitale” regionale dalmata come questione di «identità nazionale italiana». Parte seconda: "Le mura veneziane ... un sistema rinascimentale ... tra questione di conservazione storico-artistica e «opportunità politica»"

CANALI, FERRUCCIO
2012

Abstract

Dopo il 1920, le mura cinquecentesche venete di Zara italiana sono state interessate da una sorte assai singolare, caratterizzata da un lato da provvedimenti di tutela e conservazione da parte delle autorità dello Stato, e dall’altro da demolizioni e trasformazioni in nome di una cogente Modernità. Demolizioni, o opere invasive, che venivano proposte a fronte dell’attenzione di studiosi e viaggiatori, che contribuivano a caricare quel sistema fortificatorio rinascimentale sia di valori storici, sia di intenti celebrativi atti a dimostrare l’italianità di Zara attraverso il carattere della sua venezianità. Architecture and the city in italian Dalmatia (1922-1943). Zadar and the restoration of heritage monuments of the regional Dalmatian “capital” as a matter of ‘Italian national identity’ - After 1920, the sixteenth-century Venetian walls of Italian Zadar have been involved in a very strange fate, characterized on one side by measures of protection and conservation by the authorities of the State, and on the other by demolitions and transformations in the name of a binding Modernity. The demolitions, or the invasive works, which were proposed against the attention of scholars and travelers, helped to load the system of Renaissance fortifications both with historical values and celebrative intents designed to demonstrate the Italianity of Zadar through its Venetian character. MESTA IN ARHITEKTURA V ITALIJANSKI DALMACIJI (1922- 1943). ZADAR IN OBNOVA SPOMENISKE DEDISCINE “GLAVNEGA MESTA” DALMATINSKE REGIJE KOT VPRASANJE ITALIJANSKE NARODNOSTNE IDENTITE – Po letu 1920 je zadrsko benesko obzidje iz 16. stoletja doletela cudna usoda. Z ene strani so drzavne ustanove sprejele ukrepe, ki so zagotovili zascito in ohranitev le-teh, na drugi strani pa so jih rusili in spreminjali pod pretvezo modernosti. Rusenja ali invazivna dela predlagana na osnovi pobud znanstvenikov in popotnikov so prispevala k okrepitvi renesancnega sistema zgodovinskih vrednot in so bila usmerjena v spominsko obelezitev in dokazovanje italijanskega izvora Zadra iz njegovih beneskih znacilnosti.
2012
XXIII, 2012
157
207
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