Apprendimento trasformativo e riconfigurazione dell'identita' professionale. La tradizione culturale della prevenzione si e' espressa prevalentemente come cultura dell'informazione / comunicazione sugli effetti e le conseguenze delle malattie, si pensi alle campagne pubblicitarie, anche martellanti, alla diffusione di materiale informativo, agli incontri con esperti ed a specifiche giornate di studio. La 'competenza' educativa nella prevenzione e' data non solo dalla capacita' di progettare interventi di prevenzione adeguatamente corretti, ma anche dalla 'consapevolezza' con la quale si utilizza questa capacita' e con cui si entra in relazione con gli aspetti non necessariamente consapevoli del proprio agire. I processi formativi che hanno luogo nella costruzione dell'identita' professionale sono mediati nella loro realizzazione concreta solo in parte dai saperi scientifici e riconosciuti, ma sono ugualmente determinati da saperi esperienziali e soggettivi che rimangono inespressi. Un apprendimento trasformativo dello stile di vita implica delle azioni critico-riflessive che agiscono inevitabilmente su un 'doppio livello': quello dei professionisti della prevenzione e quello degli utenti.
Un nuovo modello educativo di prevenzione / Ferro Allodola V.. - In: SALUTE E TERRITORIO. - ISSN 0392-4505. - STAMPA. - 174:(2009), pp. 138-142.
Un nuovo modello educativo di prevenzione
FERRO ALLODOLA, VALERIO
2009
Abstract
Apprendimento trasformativo e riconfigurazione dell'identita' professionale. La tradizione culturale della prevenzione si e' espressa prevalentemente come cultura dell'informazione / comunicazione sugli effetti e le conseguenze delle malattie, si pensi alle campagne pubblicitarie, anche martellanti, alla diffusione di materiale informativo, agli incontri con esperti ed a specifiche giornate di studio. La 'competenza' educativa nella prevenzione e' data non solo dalla capacita' di progettare interventi di prevenzione adeguatamente corretti, ma anche dalla 'consapevolezza' con la quale si utilizza questa capacita' e con cui si entra in relazione con gli aspetti non necessariamente consapevoli del proprio agire. I processi formativi che hanno luogo nella costruzione dell'identita' professionale sono mediati nella loro realizzazione concreta solo in parte dai saperi scientifici e riconosciuti, ma sono ugualmente determinati da saperi esperienziali e soggettivi che rimangono inespressi. Un apprendimento trasformativo dello stile di vita implica delle azioni critico-riflessive che agiscono inevitabilmente su un 'doppio livello': quello dei professionisti della prevenzione e quello degli utenti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.