Il focus di attenzione dell’esperienza formativa coordinata dal Gruppo di Ricerca della Prof.ssa de Mennato, in collaborazione con l’Azienda USL 5 di Pisa, ha avuto a proprio fondamento la sperimentazione di nuove buone pratiche professionale nell’ambito del diritto alla salute di utenti immigrati. L’esperienza -rivolta agli operatori medico-sanitari- e costruita all’interno di un gruppo di lavoro intra ed interprofessionale, si è focalizzata sulle seguenti direttrici:  sulla mancanza di una “offerta attiva” mirata ai pubblici deboli (immigrati);  sulle difficoltà relazionali tra operatore della salute ed utente-paziente immigrato,  sulla necessità di sviluppare competenze transculturali necessarie per affrontare un’ utenza “culturalmente” differenziata.

L’uso del film come strumento di autoriflessione nella formazione di competenze transculturali per i professionisti della salute / de Mennato P. Baldi F.; Ferro Allodola V.. - In: TUTOR. - ISSN 1971-7296. - STAMPA. - (2008), pp. 1-1. (Intervento presentato al convegno Immagini, parole e cura. Modelli e metodi per un'educazione alla complessità nelle cure tenutosi a Rimini nel 20-23/02/2008).

L’uso del film come strumento di autoriflessione nella formazione di competenze transculturali per i professionisti della salute

FERRO ALLODOLA, VALERIO
2008

Abstract

Il focus di attenzione dell’esperienza formativa coordinata dal Gruppo di Ricerca della Prof.ssa de Mennato, in collaborazione con l’Azienda USL 5 di Pisa, ha avuto a proprio fondamento la sperimentazione di nuove buone pratiche professionale nell’ambito del diritto alla salute di utenti immigrati. L’esperienza -rivolta agli operatori medico-sanitari- e costruita all’interno di un gruppo di lavoro intra ed interprofessionale, si è focalizzata sulle seguenti direttrici:  sulla mancanza di una “offerta attiva” mirata ai pubblici deboli (immigrati);  sulle difficoltà relazionali tra operatore della salute ed utente-paziente immigrato,  sulla necessità di sviluppare competenze transculturali necessarie per affrontare un’ utenza “culturalmente” differenziata.
2008
Tutor
Immagini, parole e cura. Modelli e metodi per un'educazione alla complessità nelle cure
Rimini
20-23/02/2008
de Mennato P. Baldi F.; Ferro Allodola V.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Poster_Congresso_SIPeM_2008.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro
Licenza: Open Access
Dimensione 60.95 kB
Formato Adobe PDF
60.95 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/791348
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact