Partendo dal presupposto che il benessere e la felicità siano raggiungibili da chiunque, questo testo illustra i presupposti teorici e gli aspetti pratici di un percorso volto allo sviluppo e al raggiungimento della completa fioritura della propria natura, guidando all'accrescimento degli elementi che costituiscono un tendenziale atteggiamento positivo e propositivo verso la vita: avere stima in se stessi, sviluppare la consapevolezza del proprio potere, avere capacità di ascoltare francamente sé e gli altri, basare le proprie relazioni sul disarmo interiore, sul rispetto e sul dialogo, non restare ancorati al passato, sviluppare ottimismo, speranza, gratitudine ed empatia, essere propositivi davanti al cambiamento, superare il proprio egocentrismo, trasformare ogni situazione in occasione di crescita, il tutto volto alla creazione del valore bene per se stessi e per gli altri.Tale percorso prende le mosse dalla proposta di un nuovo paradigma di natura umana basato sullo sviluppo della consapevolezza delle infinite potenzialità insite nella vita di ciascun essere umano, il "Growth & Value" Positive Model, centrato sulla crescita personale e sulla creazione di valore. Stagliandosi all'interno della psicologia positiva, tale modello fonde i postulati derivanti dagli approcci sistemici, pragmatici, costruttivisti, strategici e di analisi della domanda, in un modello integrato che rintraccia le proprie origini nella filosofia orientale, in particolare nei principi promossi dalla Soka Gakkai Internazionale.
Felicità e benessere. Richiamare, coltivare e promuovere l'essenza dell'uomo / B. Giangrasso. - STAMPA. - (2013), pp. I-174.
Felicità e benessere. Richiamare, coltivare e promuovere l'essenza dell'uomo.
GIANGRASSO, BARBARA
2013
Abstract
Partendo dal presupposto che il benessere e la felicità siano raggiungibili da chiunque, questo testo illustra i presupposti teorici e gli aspetti pratici di un percorso volto allo sviluppo e al raggiungimento della completa fioritura della propria natura, guidando all'accrescimento degli elementi che costituiscono un tendenziale atteggiamento positivo e propositivo verso la vita: avere stima in se stessi, sviluppare la consapevolezza del proprio potere, avere capacità di ascoltare francamente sé e gli altri, basare le proprie relazioni sul disarmo interiore, sul rispetto e sul dialogo, non restare ancorati al passato, sviluppare ottimismo, speranza, gratitudine ed empatia, essere propositivi davanti al cambiamento, superare il proprio egocentrismo, trasformare ogni situazione in occasione di crescita, il tutto volto alla creazione del valore bene per se stessi e per gli altri.Tale percorso prende le mosse dalla proposta di un nuovo paradigma di natura umana basato sullo sviluppo della consapevolezza delle infinite potenzialità insite nella vita di ciascun essere umano, il "Growth & Value" Positive Model, centrato sulla crescita personale e sulla creazione di valore. Stagliandosi all'interno della psicologia positiva, tale modello fonde i postulati derivanti dagli approcci sistemici, pragmatici, costruttivisti, strategici e di analisi della domanda, in un modello integrato che rintraccia le proprie origini nella filosofia orientale, in particolare nei principi promossi dalla Soka Gakkai Internazionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.