È possibile parlare di educazione alla cittadinanza attiva in carcere? È possibile fare in modo che percorsi ri-educativi si trasformino in reale educazione politica e favoriscano una concreta espressione di autonomia? Forse interpretando l’autonomia secondo la prospettiva della possibilità, che non nega, ma riconosce tutta una serie di dipendenze, è possibile. Forse è possibile se si lega l’educare alla politica all’esercizio del pensare come problematizzazione dell’esistente per comprenderlo e andare oltre. È a partire proprio da queste considerazioni che ha preso avvio l’esperienza di ricerca azione partecipativa presso l’Istituto Penitenziario “La Dogaia” di Prato.
Ri-educazione all’esercizio della cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica nella gestione della “cosa pubblica”: un’esperienza di ricerca azione partecipativa per la biblioteca nell’Istituto Penitenziario “La Dogaia” di Prato / G.Del Gobbo; C.Benelli. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - ANNO II - NUMERO 2:(2012), pp. 0-0.
Ri-educazione all’esercizio della cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica nella gestione della “cosa pubblica”: un’esperienza di ricerca azione partecipativa per la biblioteca nell’Istituto Penitenziario “La Dogaia” di Prato
DEL GOBBO, GIOVANNA;
2012
Abstract
È possibile parlare di educazione alla cittadinanza attiva in carcere? È possibile fare in modo che percorsi ri-educativi si trasformino in reale educazione politica e favoriscano una concreta espressione di autonomia? Forse interpretando l’autonomia secondo la prospettiva della possibilità, che non nega, ma riconosce tutta una serie di dipendenze, è possibile. Forse è possibile se si lega l’educare alla politica all’esercizio del pensare come problematizzazione dell’esistente per comprenderlo e andare oltre. È a partire proprio da queste considerazioni che ha preso avvio l’esperienza di ricerca azione partecipativa presso l’Istituto Penitenziario “La Dogaia” di Prato.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.