È possibile parlare di educazione alla cittadinanza attiva in carcere? È possibile fare in modo che percorsi ri-educativi si trasformino in reale educazione politica e favoriscano una concreta espressione di autonomia? Forse interpretando l’autonomia secondo la prospettiva della possibilità, che non nega, ma riconosce tutta una serie di dipendenze, è possibile. Forse è possibile se si lega l’educare alla politica all’esercizio del pensare come problematizzazione dell’esistente per comprenderlo e andare oltre. È a partire proprio da queste considerazioni che ha preso avvio l’esperienza di ricerca azione partecipativa presso l’Istituto Penitenziario “La Dogaia” di Prato.

Ri-educazione all’esercizio della cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica nella gestione della “cosa pubblica”: un’esperienza di ricerca azione partecipativa per la biblioteca nell’Istituto Penitenziario “La Dogaia” di Prato / G.Del Gobbo; C.Benelli. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - ANNO II - NUMERO 2:(2012), pp. 0-0.

Ri-educazione all’esercizio della cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica nella gestione della “cosa pubblica”: un’esperienza di ricerca azione partecipativa per la biblioteca nell’Istituto Penitenziario “La Dogaia” di Prato

DEL GOBBO, GIOVANNA;
2012

Abstract

È possibile parlare di educazione alla cittadinanza attiva in carcere? È possibile fare in modo che percorsi ri-educativi si trasformino in reale educazione politica e favoriscano una concreta espressione di autonomia? Forse interpretando l’autonomia secondo la prospettiva della possibilità, che non nega, ma riconosce tutta una serie di dipendenze, è possibile. Forse è possibile se si lega l’educare alla politica all’esercizio del pensare come problematizzazione dell’esistente per comprenderlo e andare oltre. È a partire proprio da queste considerazioni che ha preso avvio l’esperienza di ricerca azione partecipativa presso l’Istituto Penitenziario “La Dogaia” di Prato.
2012
ANNO II - NUMERO 2
0
0
G.Del Gobbo; C.Benelli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/795249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact