Lo scopo del presente lavoro è di analizzare le proprietà psicometriche della versione italiana della Self-perceived Employability for students (SPES) per il suo utilizzo nel contesto italiano. Hanno partecipato allo studio 239 studenti universitari. Sono state verificate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione unidimensionale del questionario. La coerenza interna e la validità concorrente sono soddisfacenti. I risultati indicano che la versione italiana della SPES è un valido strumento per rilevare la self-perceived employability degli studenti universitari nel contesto italiano.
Self-perceived Employability for students: Un primo contributo alla validazione nel contesto italiano / A. Di Fabio; L. Palazzeschi. - In: COUNSELING. - ISSN 1974-1014. - STAMPA. - 6:(2013), pp. 97-105.
Self-perceived Employability for students: Un primo contributo alla validazione nel contesto italiano
DI FABIO, ANNAMARIA;PALAZZESCHI, LETIZIA
2013
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è di analizzare le proprietà psicometriche della versione italiana della Self-perceived Employability for students (SPES) per il suo utilizzo nel contesto italiano. Hanno partecipato allo studio 239 studenti universitari. Sono state verificate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione unidimensionale del questionario. La coerenza interna e la validità concorrente sono soddisfacenti. I risultati indicano che la versione italiana della SPES è un valido strumento per rilevare la self-perceived employability degli studenti universitari nel contesto italiano.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.