Introduzione. Negli ultimi anni si è assistito ad un forte aumento della diffusione degli interventi di chirurgia estetica. La Acceptance of Cosmetic Surgery Scale (ACSS; Henderson-King & Henderson-King, 2005) misura, attraverso 15 item, l’accettazione della chirurgia estetica come mezzo per cambiare l’aspetto fisico e si compone di 3 sottoscale. La sottoscala Intrapersonal misura il grado in cui si crede che gli interventi di chirurgia estetica offrano vantaggi intrapsichici o miglioramenti all’immagine di sé; la sottoscala Social misura le convinzioni circa i benefici sociali o interpersonali offerti dalla chirurgia estetica; la sottoscala Consider misura la probabilità che un individuo ha di sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica. L’ACSS mostra elevata coerenza interna, alta affidabilità test-retest, buona validità convergente e discriminante. Obiettivi. Lo studio si propone di sviluppare una versione italiana dell’ACSS e analizzarne dimensionalità e attendibilità. Metodo. La versione italiana della scala (retro-tradotta prima di giungere alla versione finale) è stata somministrata a 441 donne italiane (età media=33 anni). È stata condotta un’analisi fattoriale esplorativa (fattorizzazione dell’asse principale, rotazione Oblimin) al fine di individuarne le dimensioni latenti e valutata la coerenza interna. Risultati e conclusioni. Viene confermata la struttura originale della scala, articolata in 3 sottoscale che spiegano il 62.78% della varianza totale; tutti gli item manifestano saturazioni maggiori di .30 con il fattore corrispondente. L’alpha di Cronbach per le tre sottoscale risulta soddisfacente. I risultati ottenuti mostrano che l’ACSS può essere utilizzata anche nel contesto italiano. L’applicazione di tale strumento può essere utile sia a scopi clinici che di ricerca, in ambito preventivo e di promozione della salute. Bibliografia Henderson-King, D., & Henderson-King, E. (2005). Acceptance of cosmetic surgery: Scale development and validation. Body Image, 2, 137–149.
Acceptance of Cosmetic Surgery Scale: Proprietà psicometriche di una versione italiana / A. Nerini; C. Matera; C. Stefanile. - STAMPA. - (2013), pp. 196-196. (Intervento presentato al convegno X Congresso Nazionale Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA) tenutosi a Orvieto (Italy) nel 10-12 Maggio 2013).
Acceptance of Cosmetic Surgery Scale: Proprietà psicometriche di una versione italiana
NERINI, AMANDA;MATERA, CAMILLA;STEFANILE, CRISTINA
2013
Abstract
Introduzione. Negli ultimi anni si è assistito ad un forte aumento della diffusione degli interventi di chirurgia estetica. La Acceptance of Cosmetic Surgery Scale (ACSS; Henderson-King & Henderson-King, 2005) misura, attraverso 15 item, l’accettazione della chirurgia estetica come mezzo per cambiare l’aspetto fisico e si compone di 3 sottoscale. La sottoscala Intrapersonal misura il grado in cui si crede che gli interventi di chirurgia estetica offrano vantaggi intrapsichici o miglioramenti all’immagine di sé; la sottoscala Social misura le convinzioni circa i benefici sociali o interpersonali offerti dalla chirurgia estetica; la sottoscala Consider misura la probabilità che un individuo ha di sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica. L’ACSS mostra elevata coerenza interna, alta affidabilità test-retest, buona validità convergente e discriminante. Obiettivi. Lo studio si propone di sviluppare una versione italiana dell’ACSS e analizzarne dimensionalità e attendibilità. Metodo. La versione italiana della scala (retro-tradotta prima di giungere alla versione finale) è stata somministrata a 441 donne italiane (età media=33 anni). È stata condotta un’analisi fattoriale esplorativa (fattorizzazione dell’asse principale, rotazione Oblimin) al fine di individuarne le dimensioni latenti e valutata la coerenza interna. Risultati e conclusioni. Viene confermata la struttura originale della scala, articolata in 3 sottoscale che spiegano il 62.78% della varianza totale; tutti gli item manifestano saturazioni maggiori di .30 con il fattore corrispondente. L’alpha di Cronbach per le tre sottoscale risulta soddisfacente. I risultati ottenuti mostrano che l’ACSS può essere utilizzata anche nel contesto italiano. L’applicazione di tale strumento può essere utile sia a scopi clinici che di ricerca, in ambito preventivo e di promozione della salute. Bibliografia Henderson-King, D., & Henderson-King, E. (2005). Acceptance of cosmetic surgery: Scale development and validation. Body Image, 2, 137–149.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.