Scopo del presente contributo è studiare – attraverso un’analisi deduttiva basata sulla ricognizione documentale dei testi di legge, degli atti di convegno e degli articoli su riviste specialistiche – l’evoluzione delle professioni economico-contabili, dal riconoscimento giuridico dei Ragionieri (1906) fino all’inclusione delle professioni intellettuali fra le corporazioni fasciste (1934). Il paper mira ad indagare gli elementi essenziali del contesto storico dell’epoca (processi formativi, attività professionali e evoluzione della società civile), cercando di inquadrare il mondo professionale come un sotto-sistema del sistema nazionale. La storia dei “Ragionieri” e dei “Dottori Commercialisti”, in questo senso, può essere considerata la conseguenza, e per certi versi l’effetto, di una più generale evoluzione del Paese. In questa prospettiva appare interessante comprendere le interazioni fra le istituzioni accademiche, il mondo scientifico e la creazione delle professioni economico-contabili che, dal loro inizio sino ad oggi, mantengono specifiche peculiarità.
L’evoluzione e il ruolo delle professioni economico-contabili nel periodo 1906-1934 / G. Manetti; M. Pozzoli; L. Colecchia. - In: CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE. - ISSN 2283-7337. - STAMPA. - 13(1):(2013), pp. 9-33.
L’evoluzione e il ruolo delle professioni economico-contabili nel periodo 1906-1934
MANETTI, GIACOMO
;POZZOLI, MATTEO;
2013
Abstract
Scopo del presente contributo è studiare – attraverso un’analisi deduttiva basata sulla ricognizione documentale dei testi di legge, degli atti di convegno e degli articoli su riviste specialistiche – l’evoluzione delle professioni economico-contabili, dal riconoscimento giuridico dei Ragionieri (1906) fino all’inclusione delle professioni intellettuali fra le corporazioni fasciste (1934). Il paper mira ad indagare gli elementi essenziali del contesto storico dell’epoca (processi formativi, attività professionali e evoluzione della società civile), cercando di inquadrare il mondo professionale come un sotto-sistema del sistema nazionale. La storia dei “Ragionieri” e dei “Dottori Commercialisti”, in questo senso, può essere considerata la conseguenza, e per certi versi l’effetto, di una più generale evoluzione del Paese. In questa prospettiva appare interessante comprendere le interazioni fra le istituzioni accademiche, il mondo scientifico e la creazione delle professioni economico-contabili che, dal loro inizio sino ad oggi, mantengono specifiche peculiarità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CCA2013-001002_Manetti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.