Internazionalizzazione è una parola chiave carica di prospettive e valenze innovative tra quelle connesse all’attuale crisi planetaria e alle sfide orientate al suo superamento. Nel progetto InterlinkPlus, promosso da vari atenei latinoamericani e italiani, di cui il volume contiene i risultati più recenti, essa viene declinata come strumento al servizio di un laboratorio di ricerca-azione che salda, in una sfaccettata esperienza comune, ampi settori di diversa provenienza geografica e disciplinare. Chiara è la scelta di campo: operare per opporsi agli effetti omologanti e devastanti su culture e territori di una sregolata globalizzazione, optando per un accrescimento reciproco, basato su conoscenza e valorizzazione di luoghi, culture e stili di vita diversi. Ben delimitati i versanti del terreno di confronto: la conoscenza, con il rapporto tra saperi globali e saperi locali; le risorse, con la sinergia tra patrimonio territoriale e potenziale umano; la metodologia, con il superamento del settorialismo e l’affermazione dell’interdisciplinarietà. Qualificante è l’assunzione del progetto locale come momento centrale per innescare un processo di trasformazione autosostenibile. Sua finalità è il miglioramento della qualità della vita, quel buen vivir di cui sono portatrici le istanze innovative, in irrefrenabile espansione nel continente latinoamericano, a cui la vecchia Europa non può più guardare con indifferenza. I contributi raccolti si dispongono tutti su questo percorso, con diversi gradi di approssimazione alla messa in atto del progetto locale. Si va da esperienze più acerbe, che alludono al tema attraverso primi passaggi sperimentali, sino a più compiute pratiche di intervento, espressione di contesti e comunità consapevoli nel definire i modi e i tempi per trasformare i luoghi di vita, esaudendo nuovi bisogni e desideri. Internationalization is a key word dense and innovative, linked to the planetary crisis and to the challenges to overcome it. It is very much inside the InterlinkPlus project, promoted by Latino-American and Italian Universities, whose recent results are gathered in this volume. It has been a common multifaceted experience of an interdisciplinary research-action workshop. Its main aims are a confrontation of various topics: the relationship between local and global knowledge; the synergy between territorial heritage and human potential; the moving beyond sectorial approach towards a wide interdisciplinary one. The Local Project is central to the research as essential tool to start a self-sustainable transformation project. The Buen Vivir is the final goal to be reached.
Capitale umano e patrimonio territoriale per il progetto locale. Contributi di ricerca interdisciplinare in America Latina e Italia, / R. Paloscia; E. Tarsi. - STAMPA. - (2012), pp. 1-324.
Capitale umano e patrimonio territoriale per il progetto locale. Contributi di ricerca interdisciplinare in America Latina e Italia,
PALOSCIA, RAFFAELE;E. Tarsi
2012
Abstract
Internazionalizzazione è una parola chiave carica di prospettive e valenze innovative tra quelle connesse all’attuale crisi planetaria e alle sfide orientate al suo superamento. Nel progetto InterlinkPlus, promosso da vari atenei latinoamericani e italiani, di cui il volume contiene i risultati più recenti, essa viene declinata come strumento al servizio di un laboratorio di ricerca-azione che salda, in una sfaccettata esperienza comune, ampi settori di diversa provenienza geografica e disciplinare. Chiara è la scelta di campo: operare per opporsi agli effetti omologanti e devastanti su culture e territori di una sregolata globalizzazione, optando per un accrescimento reciproco, basato su conoscenza e valorizzazione di luoghi, culture e stili di vita diversi. Ben delimitati i versanti del terreno di confronto: la conoscenza, con il rapporto tra saperi globali e saperi locali; le risorse, con la sinergia tra patrimonio territoriale e potenziale umano; la metodologia, con il superamento del settorialismo e l’affermazione dell’interdisciplinarietà. Qualificante è l’assunzione del progetto locale come momento centrale per innescare un processo di trasformazione autosostenibile. Sua finalità è il miglioramento della qualità della vita, quel buen vivir di cui sono portatrici le istanze innovative, in irrefrenabile espansione nel continente latinoamericano, a cui la vecchia Europa non può più guardare con indifferenza. I contributi raccolti si dispongono tutti su questo percorso, con diversi gradi di approssimazione alla messa in atto del progetto locale. Si va da esperienze più acerbe, che alludono al tema attraverso primi passaggi sperimentali, sino a più compiute pratiche di intervento, espressione di contesti e comunità consapevoli nel definire i modi e i tempi per trasformare i luoghi di vita, esaudendo nuovi bisogni e desideri. Internationalization is a key word dense and innovative, linked to the planetary crisis and to the challenges to overcome it. It is very much inside the InterlinkPlus project, promoted by Latino-American and Italian Universities, whose recent results are gathered in this volume. It has been a common multifaceted experience of an interdisciplinary research-action workshop. Its main aims are a confrontation of various topics: the relationship between local and global knowledge; the synergy between territorial heritage and human potential; the moving beyond sectorial approach towards a wide interdisciplinary one. The Local Project is central to the research as essential tool to start a self-sustainable transformation project. The Buen Vivir is the final goal to be reached.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.