Nella prima metà del XV secolo sembra che Ragusa sia arrivata a produrre 4.000 panni l’anno per un valore di circa 600.000 ducati; e comunque una manifattura ragusea poteva arrivare a produrre in un anno più di quanto non facesse mediamente una manifattura fiorentina. Il saggio propone una prima indagine delle origini e del notevole sviluppo che l'attività tessile ebbe a Ragusa in questo periodo, soffermandosi in particolare sui protagonisti, operatori provenienti per lo più dall'area toscana e dall'Italia centro settentrionale, e sulla figura di Piero Pantella, generalmente riconosciuto dalla storiografia come colui che diede avvio alla produzione laniera nella città.
Piero Pantella iz Piacenze i proizvodnja tkanina u Dubrovniku u prvoj polovici 15. stoljeća / P. Pinelli. - In: ANALI ZAVODA ZA POVIJESNE ZNANOSTI HRVATSKE AKADEMIJE ZNANOSTI I UMJETNOSTI U DUBROVNIKU. - ISSN 1330-0598. - STAMPA. - 51.1:(2013), pp. 61-74.
Piero Pantella iz Piacenze i proizvodnja tkanina u Dubrovniku u prvoj polovici 15. stoljeća
PINELLI, PAOLA
2013
Abstract
Nella prima metà del XV secolo sembra che Ragusa sia arrivata a produrre 4.000 panni l’anno per un valore di circa 600.000 ducati; e comunque una manifattura ragusea poteva arrivare a produrre in un anno più di quanto non facesse mediamente una manifattura fiorentina. Il saggio propone una prima indagine delle origini e del notevole sviluppo che l'attività tessile ebbe a Ragusa in questo periodo, soffermandosi in particolare sui protagonisti, operatori provenienti per lo più dall'area toscana e dall'Italia centro settentrionale, e sulla figura di Piero Pantella, generalmente riconosciuto dalla storiografia come colui che diede avvio alla produzione laniera nella città.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.