Di fronte al contesto economico attuale di forte recessione e alla contemporanea presa di coscienza delle problematiche ambientali connesse all’utilizzo razionale delle risorse naturali, la ricerca si pone l’obiettivo di perseguire l’impiego della paglia compressa in balle come materiale da costruzione e di trovare una collocazione diversa sul mercato. Al fine di pianificare percorsi strategici in grado di massimizzare l’utilizzo della materia prima agricola “paglia” nel settore edilizio, il presente studio intende analizzare l’offerta della risorsa con un censimento delle produzioni su scala regionale (Toscana). L’indagine rivolta alle aziende agricole ad indirizzo cerealicolo, consentirà di sensibilizzare gli agricoltori e di fornire un quadro esaustivo sulle prospettive di attivazione di un mercato della paglia. In tal senso, la predisposizione di un questionario è stata finalizzata a raccogliere informazioni sui principali indirizzi colturali aziendali, sulle modalità di raccolta e stoccaggio del materiale e sul grado di conoscenza da parte degli imprenditori agricoli dei biomateriali per uso costruttivo. La verifica di un utilizzo alternativo di un prodotto ormai di scarsa remunerazione per le aziende agricole, potrebbe rappresentare, da un lato una fonte di reddito aggiuntiva, creando nuove opportunità commerciali e permettendo di colmare il gap con altri paesi UE, sostenitori, da anni, di sistemi costruttivi combinati in paglia per l’edilizia residenziale e produttiva, e dall’altro un’opportunità di diffusione dell’impiego di tale materiale nell’ambito delle stesse aziende, per la realizzazione di fabbricati di esercizio per le produzioni agricole.
Studio di filiere agricole sostenibili per la produzione di balle di paglia da costruzione - Risultati preliminari / Leonardo Conti; Riccardo Dainelli; Paolo Pellegrini; Paolo Spugnoli ; Luca Bonotti. - ELETTRONICO. - 1:(2013), pp. 239-250. (Intervento presentato al convegno L’edilizia rurale tra sviluppo tecnologico e tutela del territorio tenutosi a firenze nel 20-22 settembre 2012).
Studio di filiere agricole sostenibili per la produzione di balle di paglia da costruzione - Risultati preliminari
CONTI, LEONARDO;DAINELLI, RICCARDO;PELLEGRINI, PAOLO;SPUGNOLI, PAOLO;
2013
Abstract
Di fronte al contesto economico attuale di forte recessione e alla contemporanea presa di coscienza delle problematiche ambientali connesse all’utilizzo razionale delle risorse naturali, la ricerca si pone l’obiettivo di perseguire l’impiego della paglia compressa in balle come materiale da costruzione e di trovare una collocazione diversa sul mercato. Al fine di pianificare percorsi strategici in grado di massimizzare l’utilizzo della materia prima agricola “paglia” nel settore edilizio, il presente studio intende analizzare l’offerta della risorsa con un censimento delle produzioni su scala regionale (Toscana). L’indagine rivolta alle aziende agricole ad indirizzo cerealicolo, consentirà di sensibilizzare gli agricoltori e di fornire un quadro esaustivo sulle prospettive di attivazione di un mercato della paglia. In tal senso, la predisposizione di un questionario è stata finalizzata a raccogliere informazioni sui principali indirizzi colturali aziendali, sulle modalità di raccolta e stoccaggio del materiale e sul grado di conoscenza da parte degli imprenditori agricoli dei biomateriali per uso costruttivo. La verifica di un utilizzo alternativo di un prodotto ormai di scarsa remunerazione per le aziende agricole, potrebbe rappresentare, da un lato una fonte di reddito aggiuntiva, creando nuove opportunità commerciali e permettendo di colmare il gap con altri paesi UE, sostenitori, da anni, di sistemi costruttivi combinati in paglia per l’edilizia residenziale e produttiva, e dall’altro un’opportunità di diffusione dell’impiego di tale materiale nell’ambito delle stesse aziende, per la realizzazione di fabbricati di esercizio per le produzioni agricole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo_Conti_2012.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
527.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
527.87 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.