Il presente studio intende approfondire il ruolo dei tratti di personalità e dell’intelligenza emotiva in relazione all’occupabilità. A 147 studenti universitari sono stati somministrati la versione italiana della Self-perceived Employability for students (SPES), il Big Five Questionnaire (BFQ) e la versione italiana del Bar-On Emotional Quotient Inventory (Bar-On EQ-i). Le dimensioni dell’intelligenza emotiva aggiungono una percentuale di varianza incrementale rispetto alla varianza spiegata dai tratti di personalità in relazione all’occupabilità. I risultati sottolineano in particolare il ruolo dell’intelligenza emotiva e le sue relazioni con l’occupabilità, offrendo nuove prospettive di ricerca e di intervento.
Tratti di personalità o intelligenza emotiva per l’occupabilità di studenti universitari? / A. Di Fabio; O. Bucci. - In: COUNSELING. - ISSN 1974-1014. - STAMPA. - 6:(2013), pp. 195-204.
Tratti di personalità o intelligenza emotiva per l’occupabilità di studenti universitari?
DI FABIO, ANNAMARIA;BUCCI, ORNELLA
2013
Abstract
Il presente studio intende approfondire il ruolo dei tratti di personalità e dell’intelligenza emotiva in relazione all’occupabilità. A 147 studenti universitari sono stati somministrati la versione italiana della Self-perceived Employability for students (SPES), il Big Five Questionnaire (BFQ) e la versione italiana del Bar-On Emotional Quotient Inventory (Bar-On EQ-i). Le dimensioni dell’intelligenza emotiva aggiungono una percentuale di varianza incrementale rispetto alla varianza spiegata dai tratti di personalità in relazione all’occupabilità. I risultati sottolineano in particolare il ruolo dell’intelligenza emotiva e le sue relazioni con l’occupabilità, offrendo nuove prospettive di ricerca e di intervento.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.