Nel 1999, Desanka Kovačević-Kojić pubblicò l'edizione dei libri contabili dei fratelli Caboga conservati presso l'Archivio di Stato di Dubrovnik, premettendo un breve studio sulla contabilità e l'uso della partita doppia a Ragusa nel XV secolo da cui emergeva la sostanziale condivisione dei criteri ragionieristici adottati a Venezia. Il saggio, attingendo a materiali archivistici editi ed inediti, vuole allargare la prospettiva ed evidenziare come, a partire dagli anni '20 del Quattrocento, la massiccia presenza a Ragusa degli operatori toscani sia stata determinante dal punto di vista del sistema e dei criteri contabili adottati dai mercanti locali.
La contabilità delle aziende mercantili di Ragusa (Dubrovnik) nella prima metà del Quattrocento / P. Pinelli. - In: ATTI E MEMORIE DELLA SOCIETÀ DALMATA DI STORIA PATRIA. - ISSN 0393-5566. - STAMPA. - 35, n. 2, s. III:(2013), pp. 213-224.
La contabilità delle aziende mercantili di Ragusa (Dubrovnik) nella prima metà del Quattrocento
PINELLI, PAOLA
2013
Abstract
Nel 1999, Desanka Kovačević-Kojić pubblicò l'edizione dei libri contabili dei fratelli Caboga conservati presso l'Archivio di Stato di Dubrovnik, premettendo un breve studio sulla contabilità e l'uso della partita doppia a Ragusa nel XV secolo da cui emergeva la sostanziale condivisione dei criteri ragionieristici adottati a Venezia. Il saggio, attingendo a materiali archivistici editi ed inediti, vuole allargare la prospettiva ed evidenziare come, a partire dagli anni '20 del Quattrocento, la massiccia presenza a Ragusa degli operatori toscani sia stata determinante dal punto di vista del sistema e dei criteri contabili adottati dai mercanti locali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.