Lo studio PRE.DI.CO, PREvenzione del Diabete nei cittadini della Val di COrnia si propone di: 1. implementare un programma di screening a basso costo per l’identificazione degli individui a rischio di diabete tipo 2 in una ampia coorte di soggetti adulti residenti nell’Area della Val di Cornia; 2. verificare la fattibilità di un programma dedicato a modificare lo stile di vita attraverso interventi sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica e finalizzato alla prevenzione del diabete tipo 2 nei soggetti ad elevato rischio. I risultati confermano che l’identificazione dei soggetti a rischio di diabete di tipo 2 a livello del territorio rappresenta una sfida che può essere affrontata con successo attraverso l’impiego di facili ed economici strumenti di screening.
Il rischio diabetico della Val di Cornia / Guarducci S; Ruffoli E; Pagliacci D; Lorini C; Bonaccorsi G. - In: IGIENE E SANITÀ PUBBLICA. - ISSN 0019-1639. - STAMPA. - 3 (suppl):(2010), pp. 557-558. (Intervento presentato al convegno 44° Congresso nazionale SItI tenutosi a Venezia nel 3-6 ottobre 2010).
Il rischio diabetico della Val di Cornia.
LORINI, CHIARA;BONACCORSI, GUGLIELMO
2010
Abstract
Lo studio PRE.DI.CO, PREvenzione del Diabete nei cittadini della Val di COrnia si propone di: 1. implementare un programma di screening a basso costo per l’identificazione degli individui a rischio di diabete tipo 2 in una ampia coorte di soggetti adulti residenti nell’Area della Val di Cornia; 2. verificare la fattibilità di un programma dedicato a modificare lo stile di vita attraverso interventi sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica e finalizzato alla prevenzione del diabete tipo 2 nei soggetti ad elevato rischio. I risultati confermano che l’identificazione dei soggetti a rischio di diabete di tipo 2 a livello del territorio rappresenta una sfida che può essere affrontata con successo attraverso l’impiego di facili ed economici strumenti di screening.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.