Gli studiosi delle materie pedagogiche, nelle loro varie comunità, distinte per tematiche prevalenti e impostazioni di ricerca, hanno variato nel tempo il loro profilo professionale, soprattutto nell'ultimo decennio. Da qui l'interesse per effettuare un esercizio di comparazione, a partire da un tentativo di misurazione delle somiglianze e delle differenze tra le diverse generazioni di storici dell'educazione. Il saggio presenta i risultati di questa indagine esplorativa, basata sull'analisi di uno degli indicatori emergenti della qualità degli studi, ossia la pubblicazione in riviste italiane e estere.
Generazioni pedagogiche: cambiamento e continuità attraverso l'analisi dello stile di pubblicazione degli storici dell'educazione / G. Bandini. - (2014), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno Generazioni pedagogiche a confronto. Nuove prospettive di ricerca e dimensione internazionale tenutosi a Macerata nel 3-5 ottobre 2013).
Generazioni pedagogiche: cambiamento e continuità attraverso l'analisi dello stile di pubblicazione degli storici dell'educazione.
BANDINI, GIANFRANCO
2014
Abstract
Gli studiosi delle materie pedagogiche, nelle loro varie comunità, distinte per tematiche prevalenti e impostazioni di ricerca, hanno variato nel tempo il loro profilo professionale, soprattutto nell'ultimo decennio. Da qui l'interesse per effettuare un esercizio di comparazione, a partire da un tentativo di misurazione delle somiglianze e delle differenze tra le diverse generazioni di storici dell'educazione. Il saggio presenta i risultati di questa indagine esplorativa, basata sull'analisi di uno degli indicatori emergenti della qualità degli studi, ossia la pubblicazione in riviste italiane e estere.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.