Nel presente lavoro l’analisi QBS-ar è stata orientata su varie tipologie di suoli forestali: la foresta vetusta secondaria di Fonte Regna (Rieti), le pinete di Poggio Nibbio sui Monti Cimini (Viterbo) e le pinete litoranee di pino domestico di Tarquinia Lido (Viterbo). Per valutare la qualità biologica del suolo, da un lato sono stati monitorati i microartropodi edafici e, dall’altro, sono stati calcolati il rapporto Acari/Collemboli, la densità (individuo/mq) e l’Indice di Shannon relativamente alla biodiversità presente nel suolo. Tale valutazione è stata effettuata distinguendo due categorie di suoli: quelli presumibilmente privi di impatto antropico e quelli chiaramente disturbati dall’attività umana che provoca generalmente compattazione del suolo.
QBS:il suolo dal punto di vista dei microartropodi edafici / Chiara Lisa; Conti Federica D. ; Piovesan Gianluca. - STAMPA. - (2011), pp. 154-159. (Intervento presentato al convegno Workshop: la percezione del suolo tenutosi a Palermo nel 2-3 dicembre 2011).
QBS:il suolo dal punto di vista dei microartropodi edafici
LISA, CHIARA;
2011
Abstract
Nel presente lavoro l’analisi QBS-ar è stata orientata su varie tipologie di suoli forestali: la foresta vetusta secondaria di Fonte Regna (Rieti), le pinete di Poggio Nibbio sui Monti Cimini (Viterbo) e le pinete litoranee di pino domestico di Tarquinia Lido (Viterbo). Per valutare la qualità biologica del suolo, da un lato sono stati monitorati i microartropodi edafici e, dall’altro, sono stati calcolati il rapporto Acari/Collemboli, la densità (individuo/mq) e l’Indice di Shannon relativamente alla biodiversità presente nel suolo. Tale valutazione è stata effettuata distinguendo due categorie di suoli: quelli presumibilmente privi di impatto antropico e quelli chiaramente disturbati dall’attività umana che provoca generalmente compattazione del suolo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.