È fatto sempre più evidente che, nel corso del Trecento e del Quattrocento, come riflesso di una situazione grafica straordinariamente articolata, i copisti italiani sono in grado di usare scritture diverse. I loro comportamenti si possono inscrivere in tre categorie o situazioni di 'digrafia', che vengono descritte, con esempi. Sono infine analizzati con maggiore dettaglio i casi di Andrea Lancia e Francesco di ser Nardo da Barberino, con alcune osservazioni metodologiche. It has been shown with ever greater clarity that, in the course of the fourteenth and fifteenth centuries, as a consequence of an extraordinarily complex graphical situation, Italian copyists had the ability to employ different scripts. Their approaches can be assigned to three categories of "digraphia," which are described, with examples, in this article. Finally, the article analyzes in greater detail the cases ofAndrea Lancia and Francesco di ser Nardo da Barberino, and offers some methodological observations.

Digrafia nel Trecento: Andrea Lancia e Francesco di ser Nardo da Barberino / Teresa De Robertis. - In: MEDIOEVO E RINASCIMENTO. - ISSN 0394-7858. - STAMPA. - 26:(2012), pp. 221-235.

Digrafia nel Trecento: Andrea Lancia e Francesco di ser Nardo da Barberino

DE ROBERTIS, TERESA
2012

Abstract

È fatto sempre più evidente che, nel corso del Trecento e del Quattrocento, come riflesso di una situazione grafica straordinariamente articolata, i copisti italiani sono in grado di usare scritture diverse. I loro comportamenti si possono inscrivere in tre categorie o situazioni di 'digrafia', che vengono descritte, con esempi. Sono infine analizzati con maggiore dettaglio i casi di Andrea Lancia e Francesco di ser Nardo da Barberino, con alcune osservazioni metodologiche. It has been shown with ever greater clarity that, in the course of the fourteenth and fifteenth centuries, as a consequence of an extraordinarily complex graphical situation, Italian copyists had the ability to employ different scripts. Their approaches can be assigned to three categories of "digraphia," which are described, with examples, in this article. Finally, the article analyzes in greater detail the cases ofAndrea Lancia and Francesco di ser Nardo da Barberino, and offers some methodological observations.
2012
26
221
235
Teresa De Robertis
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012_Digrafia nel Trecento_MR.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.63 MB
Formato Adobe PDF
3.63 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/821899
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact