Se, per gli adulti, gli occhiali da vista sono spesso diventati un mezzo per esprimere o nascondere taluni aspetti della personalità (come un qualunque altro accessorio), per i bambini che evidenziano problemi alla vista l’occhiale continua, in genere, ad essere ritenuto un “fardello” necessario quanto, almeno all’inizio, fastidioso. Sicuramente oggi è disponibile una vasta gamma di montature alla moda assai più socially acceptable delle lenti spesse di vetro corazzato che, in tempi ancora recenti, inducevano al classico e mortificante epiteto canzonatorio: “quattrocchi”. Rendere l’occhiale un accessorio “desiderabile” dovrebbe quindi essere il primo obiettivo cui tendere: secondo la filosofia e le istanze dell’ultimo design, quindi, anche gli occhiali devono possedere qualità comunicative per meglio interagire con gli utilizzatori-bambini: è essenziale di conseguenza che essi abbiano significati simbolici per farsi scegliere e accettare

“Non più nerd ma…very cool. Il design negli occhiali per bambini”, Articolo ne L’Ottico, Rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Ottici, n. 375, Firenze, marzo 2013, pgg. 5, 6. 7 / E. BENELLI. - STAMPA. - (2013).

“Non più nerd ma…very cool. Il design negli occhiali per bambini”, Articolo ne L’Ottico, Rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Ottici, n. 375, Firenze, marzo 2013, pgg. 5, 6. 7.

BENELLI, ELISABETTA
2013

Abstract

Se, per gli adulti, gli occhiali da vista sono spesso diventati un mezzo per esprimere o nascondere taluni aspetti della personalità (come un qualunque altro accessorio), per i bambini che evidenziano problemi alla vista l’occhiale continua, in genere, ad essere ritenuto un “fardello” necessario quanto, almeno all’inizio, fastidioso. Sicuramente oggi è disponibile una vasta gamma di montature alla moda assai più socially acceptable delle lenti spesse di vetro corazzato che, in tempi ancora recenti, inducevano al classico e mortificante epiteto canzonatorio: “quattrocchi”. Rendere l’occhiale un accessorio “desiderabile” dovrebbe quindi essere il primo obiettivo cui tendere: secondo la filosofia e le istanze dell’ultimo design, quindi, anche gli occhiali devono possedere qualità comunicative per meglio interagire con gli utilizzatori-bambini: è essenziale di conseguenza che essi abbiano significati simbolici per farsi scegliere e accettare
2013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/822108
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact