La lettura è un'esperienza formativa che incide positivamente sullo sviluppo armonico del bambino, infatti stimola varie competenze (cognitiva, linguistica, affettiva e emotiva), inoltre svolge un ruolo prealfabetizzante utile per affrontare in futuro la lettura vera e propria. Nei servizi educativi per l'infanzia tale attività non deve però essere svolta con lo scopo di anticipare l'approccio alla lettura in quanto tale, ma deve cercare di seminare i presupposti alla lettura, facendo nascere nel bambino un interesse verso il libro. Compito delle educatrici e delle insegnanti è rendere coinvolgente e piacevole l'attività di lettura grazie all'utilizzo di adeguate tecniche didattico-metodologiche, non costrittive ma di stimolo, rispondenti ai bisogni dei bambini. Dunque lettura come gioco con cui divertirsi e risposta al desiderio di conoscenza dei bambini, didattica della lettura come buone pratiche basate su concetti teorici che ne legittimano la sostenibilità pedagogica, quindi frutto di una riflessività professionale.

Il piacere delle storie. Per una "didattica" della lettura nel nido e nella scuola dell'infanzia / Enrica Freschi. - STAMPA. - (2013).

Il piacere delle storie. Per una "didattica" della lettura nel nido e nella scuola dell'infanzia

FRESCHI, ENRICA
2013

Abstract

La lettura è un'esperienza formativa che incide positivamente sullo sviluppo armonico del bambino, infatti stimola varie competenze (cognitiva, linguistica, affettiva e emotiva), inoltre svolge un ruolo prealfabetizzante utile per affrontare in futuro la lettura vera e propria. Nei servizi educativi per l'infanzia tale attività non deve però essere svolta con lo scopo di anticipare l'approccio alla lettura in quanto tale, ma deve cercare di seminare i presupposti alla lettura, facendo nascere nel bambino un interesse verso il libro. Compito delle educatrici e delle insegnanti è rendere coinvolgente e piacevole l'attività di lettura grazie all'utilizzo di adeguate tecniche didattico-metodologiche, non costrittive ma di stimolo, rispondenti ai bisogni dei bambini. Dunque lettura come gioco con cui divertirsi e risposta al desiderio di conoscenza dei bambini, didattica della lettura come buone pratiche basate su concetti teorici che ne legittimano la sostenibilità pedagogica, quindi frutto di una riflessività professionale.
2013
Edizioni Junior
978-88-8434-624-7
Enrica Freschi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VOEJ0624_int.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 661.25 kB
Formato Adobe PDF
661.25 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/822147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact