La lettura è un'esperienza formativa che incide positivamente sullo sviluppo armonico del bambino, infatti stimola varie competenze (cognitiva, linguistica, affettiva e emotiva), inoltre svolge un ruolo prealfabetizzante utile per affrontare in futuro la lettura vera e propria. Nei servizi educativi per l'infanzia tale attività non deve però essere svolta con lo scopo di anticipare l'approccio alla lettura in quanto tale, ma deve cercare di seminare i presupposti alla lettura, facendo nascere nel bambino un interesse verso il libro. Compito delle educatrici e delle insegnanti è rendere coinvolgente e piacevole l'attività di lettura grazie all'utilizzo di adeguate tecniche didattico-metodologiche, non costrittive ma di stimolo, rispondenti ai bisogni dei bambini. Dunque lettura come gioco con cui divertirsi e risposta al desiderio di conoscenza dei bambini, didattica della lettura come buone pratiche basate su concetti teorici che ne legittimano la sostenibilità pedagogica, quindi frutto di una riflessività professionale.
Il piacere delle storie. Per una "didattica" della lettura nel nido e nella scuola dell'infanzia / Enrica Freschi. - STAMPA. - (2013).
Il piacere delle storie. Per una "didattica" della lettura nel nido e nella scuola dell'infanzia
FRESCHI, ENRICA
2013
Abstract
La lettura è un'esperienza formativa che incide positivamente sullo sviluppo armonico del bambino, infatti stimola varie competenze (cognitiva, linguistica, affettiva e emotiva), inoltre svolge un ruolo prealfabetizzante utile per affrontare in futuro la lettura vera e propria. Nei servizi educativi per l'infanzia tale attività non deve però essere svolta con lo scopo di anticipare l'approccio alla lettura in quanto tale, ma deve cercare di seminare i presupposti alla lettura, facendo nascere nel bambino un interesse verso il libro. Compito delle educatrici e delle insegnanti è rendere coinvolgente e piacevole l'attività di lettura grazie all'utilizzo di adeguate tecniche didattico-metodologiche, non costrittive ma di stimolo, rispondenti ai bisogni dei bambini. Dunque lettura come gioco con cui divertirsi e risposta al desiderio di conoscenza dei bambini, didattica della lettura come buone pratiche basate su concetti teorici che ne legittimano la sostenibilità pedagogica, quindi frutto di una riflessività professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VOEJ0624_int.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
661.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
661.25 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.