Le routine sono delle occasioni di interazione e socializzazione per il bambino e risultano fondamentali ai fini del suo sviluppo. Nei nidi d'infanzia, all'interno della categoria di cura rientrano vari momenti, come l'entrata e l'uscita, il pranzo, il cambio e il sonno, ma anche alcuni gesti, come soffiare il naso al bambino, pettinarlo dopo che ha dormito, lavargli le mani, essergli vicino quando si addormenta e si risveglia ecc. Il volume, attraverso l'analisi di alcune interviste semi-strutturate fatte a un gruppo di educatrici della regione Toscana, cerca di fare emergere la percezione che le intervistate hanno in merito alla cura del bambino. La ricerca, inoltre, indaga sugli spazi in cui vengono svolti i momenti di routine, in modo da capire se l'intenzionalità educativa accoglie e rispetta i bisogni espressi dai bambini.
Le attività di cura nel nido d'infanzia / Enzo Catarsi; Enrica Freschi. - STAMPA. - (2013).
Le attività di cura nel nido d'infanzia
FRESCHI, ENRICA
2013
Abstract
Le routine sono delle occasioni di interazione e socializzazione per il bambino e risultano fondamentali ai fini del suo sviluppo. Nei nidi d'infanzia, all'interno della categoria di cura rientrano vari momenti, come l'entrata e l'uscita, il pranzo, il cambio e il sonno, ma anche alcuni gesti, come soffiare il naso al bambino, pettinarlo dopo che ha dormito, lavargli le mani, essergli vicino quando si addormenta e si risveglia ecc. Il volume, attraverso l'analisi di alcune interviste semi-strutturate fatte a un gruppo di educatrici della regione Toscana, cerca di fare emergere la percezione che le intervistate hanno in merito alla cura del bambino. La ricerca, inoltre, indaga sugli spazi in cui vengono svolti i momenti di routine, in modo da capire se l'intenzionalità educativa accoglie e rispetta i bisogni espressi dai bambini.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.