In Italia, a differenza di altri paesi stranieri, il destino di Maria Montessori è quello di essere conosciuta più superficialmente di quanto meriterebbe. Il suo contributo alla nascita della pedagogia italiana è stato a lungo sottovalutato, i suoi studi sono stati quasi ignorati e la maggior parte dei critici e studiosi del settore l’ha criticata. La studiosa marchigiana, invece, ha elaborato delle direttive volte ad aiutare lo sviluppo della personalità umana che si basavano su principi scientificamente solidi, la cui validità è stata provata da varie esperienze condotte in ogni parte del mondo.
Maria Montessori e il Metodo della Pedagogia Scientifica / Enrica freschi. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - (2008), pp. 23-29.
Maria Montessori e il Metodo della Pedagogia Scientifica
FRESCHI, ENRICA
2008
Abstract
In Italia, a differenza di altri paesi stranieri, il destino di Maria Montessori è quello di essere conosciuta più superficialmente di quanto meriterebbe. Il suo contributo alla nascita della pedagogia italiana è stato a lungo sottovalutato, i suoi studi sono stati quasi ignorati e la maggior parte dei critici e studiosi del settore l’ha criticata. La studiosa marchigiana, invece, ha elaborato delle direttive volte ad aiutare lo sviluppo della personalità umana che si basavano su principi scientificamente solidi, la cui validità è stata provata da varie esperienze condotte in ogni parte del mondo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.