La lettura condivisa adulto-bambino rappresenta uno degli strumenti comunicativi più importanti per formare il piccolo e aiutarlo a crescere: è una pratica educativa in grado di creare effetti positivi, che influenzano il suo sviluppo sul piano cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale. Occorre pensare e individuare nuove strategie che permettano di conquistare il piacere di leggere, attraverso la lettura ad alta voce, in una situazione calda e rassicurante ma anche con semplici e divertenti giochi collegati ai libri. Il contagio può avvenire solo se esiste un lettore adulto disponibile a mettersi in gioco con il bambino e a leggere insieme a lui, al nido, nella scuola dell’infanzia e a casa.Per questo è importante introdurre nella programmazione didattica l’attività di lettura con i bambini e alcuni momenti di incontro con i genitori.
Nell'angolo dei libri / Enrica freschi. - In: SCUOLA DELL'INFANZIA. - ISSN 1590-3206. - STAMPA. - (2008), pp. 56-57.
Nell'angolo dei libri
FRESCHI, ENRICA
2008
Abstract
La lettura condivisa adulto-bambino rappresenta uno degli strumenti comunicativi più importanti per formare il piccolo e aiutarlo a crescere: è una pratica educativa in grado di creare effetti positivi, che influenzano il suo sviluppo sul piano cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale. Occorre pensare e individuare nuove strategie che permettano di conquistare il piacere di leggere, attraverso la lettura ad alta voce, in una situazione calda e rassicurante ma anche con semplici e divertenti giochi collegati ai libri. Il contagio può avvenire solo se esiste un lettore adulto disponibile a mettersi in gioco con il bambino e a leggere insieme a lui, al nido, nella scuola dell’infanzia e a casa.Per questo è importante introdurre nella programmazione didattica l’attività di lettura con i bambini e alcuni momenti di incontro con i genitori.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.