La lettura condivisa adulto-bambino rappresenta uno degli strumenti comunicativi più importanti per formare il piccolo e aiutarlo a crescere: è una pratica educativa in grado di creare effetti positivi, che influenzano il suo sviluppo sul piano cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale. Occorre pensare e individuare nuove strategie che permettano di conquistare il piacere di leggere, attraverso la lettura ad alta voce, in una situazione calda e rassicurante ma anche con semplici e divertenti giochi collegati ai libri. Il contagio può avvenire solo se esiste un lettore adulto disponibile a mettersi in gioco con il bambino e a leggere insieme a lui, al nido, nella scuola dell’infanzia e a casa.Per questo è importante introdurre nella programmazione didattica l’attività di lettura con i bambini e alcuni momenti di incontro con i genitori.

Nell'angolo dei libri / Enrica freschi. - In: SCUOLA DELL'INFANZIA. - ISSN 1590-3206. - STAMPA. - (2008), pp. 56-57.

Nell'angolo dei libri

FRESCHI, ENRICA
2008

Abstract

La lettura condivisa adulto-bambino rappresenta uno degli strumenti comunicativi più importanti per formare il piccolo e aiutarlo a crescere: è una pratica educativa in grado di creare effetti positivi, che influenzano il suo sviluppo sul piano cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale. Occorre pensare e individuare nuove strategie che permettano di conquistare il piacere di leggere, attraverso la lettura ad alta voce, in una situazione calda e rassicurante ma anche con semplici e divertenti giochi collegati ai libri. Il contagio può avvenire solo se esiste un lettore adulto disponibile a mettersi in gioco con il bambino e a leggere insieme a lui, al nido, nella scuola dell’infanzia e a casa.Per questo è importante introdurre nella programmazione didattica l’attività di lettura con i bambini e alcuni momenti di incontro con i genitori.
2008
56
57
Enrica freschi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/822422
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact