«Non c’è cosa peggiore che fare parti uguali fra disuguali» scriveva don Milani molti anni fa e questo pensiero riteniamo che abbia anche oggi, un significato profondo, di rottura col passato e di apertura al presente e al futuro, chiamando le Scienze dell’educazione a rispondere al fatto che in questi cinquant’anni e oltre non sono state date risposte adeguate o almeno sufficienti perché si possa parlare di una nuova cultura dell’«inclusione», dove i disuguali abbiano un loro posto nella storia, dove la «normalità» sia l’insieme di ogni diversità. Questo volume inaugura la Collana Didattica e Pedagogia dell’inclusione e raccoglie contributi di autori e autrici che, a diverso titolo e con riflessioni teorico-scientifiche ed esperienziali, si focalizzano sul concetto di inclusione e su quello di persona, per portare nuove esperienze, nuove idee, nuovi progetti nell’ambito della cultura e della pedagogia italiana. Contiene saggi di: Andrea Mannucci, Luana Collacchioni, Pierangelo Barone, Enrica Freschi, Silvia Guetta, Rita Minello, Fiorino Tessaro, Tamara Zappaterra.
Didattica e pedagogia dell'inclusione. Percorsi di valorizzazione della persona / Andrea Mannucci; Luana Collacchioni. - STAMPA. - (2013), pp. 7-150.
Didattica e pedagogia dell'inclusione. Percorsi di valorizzazione della persona
COLLACCHIONI, LUANA
2013
Abstract
«Non c’è cosa peggiore che fare parti uguali fra disuguali» scriveva don Milani molti anni fa e questo pensiero riteniamo che abbia anche oggi, un significato profondo, di rottura col passato e di apertura al presente e al futuro, chiamando le Scienze dell’educazione a rispondere al fatto che in questi cinquant’anni e oltre non sono state date risposte adeguate o almeno sufficienti perché si possa parlare di una nuova cultura dell’«inclusione», dove i disuguali abbiano un loro posto nella storia, dove la «normalità» sia l’insieme di ogni diversità. Questo volume inaugura la Collana Didattica e Pedagogia dell’inclusione e raccoglie contributi di autori e autrici che, a diverso titolo e con riflessioni teorico-scientifiche ed esperienziali, si focalizzano sul concetto di inclusione e su quello di persona, per portare nuove esperienze, nuove idee, nuovi progetti nell’ambito della cultura e della pedagogia italiana. Contiene saggi di: Andrea Mannucci, Luana Collacchioni, Pierangelo Barone, Enrica Freschi, Silvia Guetta, Rita Minello, Fiorino Tessaro, Tamara Zappaterra.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pdf Mannucci Collacchioni securizzato.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.33 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.