Anche l’Italia, come larga parte del mondo occidentale, è stata interessata negli ultimi decenni da un intenso processo di secolarizzazione. Questa secolarizzazione dei costumi privati e la desacralizzazione della religione non ha prodotto però una diminuzione del potere delle istituzioni ecclesiastiche e dell’influenza sociale, culturale e politica da esse esercitata nella sfera pubblica. Anzi, mentre il mondo laico incontra sempre maggiori difficoltà nel far sentire la sua voce (per esempio, non ci sono più partiti politici che si richiamano alla tradizione laica, sia liberale che socialista), la Chiesa cattolica ha riconquistato una nuova centralità. Lo dimostrano i provvedimenti approvati negli anni recenti sul finanziamento pubblico alla scuola privata, sul testamento biologico, sul riconoscimento legale delle coppie di fatto e delle coppie omosessuali, sull’utilizzo delle cellule staminali per la ricerca scientifica, sulla fecondazione assistita, sulla rimozione dei simboli religiosi dagli edifici pubblici, sulla legalizzazione della Ru486 (la cosiddetta “pillola del giorno dopo”). In molti casi è stata costretta a intervenire la Corte Costituzionale, che in numerose sentenze ha difeso il principio del pluralismo in materia religiosa ed è assurta a baluardo della laicità dello Stato e dei diritti fondamentali sanciti nella Carta del 1948. Even Italy, like much of the Western world, has been affected in recent decades by an intense process of secularization. This secularization of private costumes and the desa- cralization of religion, however, did not produced a decrease in the power of ecclesiastical institutions and in social, cultural and political influence that they have in the public sphere. Indeed, while secular organizations face increasing difficulty in making their voices heard (for example, there are no more political parties that explicitly recognize the secular tra- dition, both liberal and socialist), the Catholic Church has regained a new centrality. This is demonstrated by the measures approved in recent years on public funding to private schools, on the living will, on the legal recognition of unmarried couples and homosexual couples, on the use of stem cells for scientific research, on artificial insemination, on the removal of symbols religious from public buildings, on the legalization of RU486 (the so called “morning after pill”). In many cases, the Constitutional Court has been forced to intervene. Through various judgments the Court has defended the principle of pluralism in religious matters and has been a mainstay of the secular state and of In many cases, the Constitutional Court has been forced to intervene. Through various judgments the Court has defended the principle of pluralism in religious matters and has been a mainstay of the secular state and the fundamental rights enshrined in the Charter of 1948.

La secolarizzazione inconsapevole. Laicità e dimensione pubblica nell'Italia contemporanea / Fulvio Conti. - In: MEMORIA E RICERCA. - ISSN 1127-0195. - STAMPA. - (2013), pp. 45-65. [10.3280/MER2013-043004]

La secolarizzazione inconsapevole. Laicità e dimensione pubblica nell'Italia contemporanea

CONTI, FULVIO
2013

Abstract

Anche l’Italia, come larga parte del mondo occidentale, è stata interessata negli ultimi decenni da un intenso processo di secolarizzazione. Questa secolarizzazione dei costumi privati e la desacralizzazione della religione non ha prodotto però una diminuzione del potere delle istituzioni ecclesiastiche e dell’influenza sociale, culturale e politica da esse esercitata nella sfera pubblica. Anzi, mentre il mondo laico incontra sempre maggiori difficoltà nel far sentire la sua voce (per esempio, non ci sono più partiti politici che si richiamano alla tradizione laica, sia liberale che socialista), la Chiesa cattolica ha riconquistato una nuova centralità. Lo dimostrano i provvedimenti approvati negli anni recenti sul finanziamento pubblico alla scuola privata, sul testamento biologico, sul riconoscimento legale delle coppie di fatto e delle coppie omosessuali, sull’utilizzo delle cellule staminali per la ricerca scientifica, sulla fecondazione assistita, sulla rimozione dei simboli religiosi dagli edifici pubblici, sulla legalizzazione della Ru486 (la cosiddetta “pillola del giorno dopo”). In molti casi è stata costretta a intervenire la Corte Costituzionale, che in numerose sentenze ha difeso il principio del pluralismo in materia religiosa ed è assurta a baluardo della laicità dello Stato e dei diritti fondamentali sanciti nella Carta del 1948. Even Italy, like much of the Western world, has been affected in recent decades by an intense process of secularization. This secularization of private costumes and the desa- cralization of religion, however, did not produced a decrease in the power of ecclesiastical institutions and in social, cultural and political influence that they have in the public sphere. Indeed, while secular organizations face increasing difficulty in making their voices heard (for example, there are no more political parties that explicitly recognize the secular tra- dition, both liberal and socialist), the Catholic Church has regained a new centrality. This is demonstrated by the measures approved in recent years on public funding to private schools, on the living will, on the legal recognition of unmarried couples and homosexual couples, on the use of stem cells for scientific research, on artificial insemination, on the removal of symbols religious from public buildings, on the legalization of RU486 (the so called “morning after pill”). In many cases, the Constitutional Court has been forced to intervene. Through various judgments the Court has defended the principle of pluralism in religious matters and has been a mainstay of the secular state and of In many cases, the Constitutional Court has been forced to intervene. Through various judgments the Court has defended the principle of pluralism in religious matters and has been a mainstay of the secular state and the fundamental rights enshrined in the Charter of 1948.
2013
45
65
Fulvio Conti
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