La scuola in generale, ed in particolare gli insegnanti che vi insegnano, hanno il compito di rimuovere gli ostacoli, riconoscere le diseguaglianze e valorizzare le differenze, affinché la scuola sia luogo d’incontro e di dialogo e perché in essa gli studenti, operando, sappiano rafforzare la propria identità e costruire il personale progetto di vita libera e democratica. La scuola è il luogo in cui si sviluppano e si potenziano le capacità insieme alle conoscenze, il luogo in cui il sapere si intreccia col saper fare per divenire saper essere/esistere nel mondo in modo autentico e unico. Gli insegnanti sono chiamati a riflettere su se stessi e sulla loro professionalità e a dare costantemente un senso a ciò che stanno facendo per se stessi e per gli altri, in ambito formativo e con inevitabili ricadute sociali.
L'essenziale è invisibile agli occhi. Ripensare la scuola attraverso il contributo di Amartya Sen. Wath is essential is invisible. Rethinking school thanks to the contribution of Amartya Sen / Luana Collacchioni. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - STAMPA. - Formazione & Insegnamento:(2013), pp. 201-207.
L'essenziale è invisibile agli occhi. Ripensare la scuola attraverso il contributo di Amartya Sen. Wath is essential is invisible. Rethinking school thanks to the contribution of Amartya Sen.
COLLACCHIONI, LUANA
2013
Abstract
La scuola in generale, ed in particolare gli insegnanti che vi insegnano, hanno il compito di rimuovere gli ostacoli, riconoscere le diseguaglianze e valorizzare le differenze, affinché la scuola sia luogo d’incontro e di dialogo e perché in essa gli studenti, operando, sappiano rafforzare la propria identità e costruire il personale progetto di vita libera e democratica. La scuola è il luogo in cui si sviluppano e si potenziano le capacità insieme alle conoscenze, il luogo in cui il sapere si intreccia col saper fare per divenire saper essere/esistere nel mondo in modo autentico e unico. Gli insegnanti sono chiamati a riflettere su se stessi e sulla loro professionalità e a dare costantemente un senso a ciò che stanno facendo per se stessi e per gli altri, in ambito formativo e con inevitabili ricadute sociali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
COLLACCHIONI-3 Formazione e Insegnamento.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
284.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
284.54 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.