Questo lavoro intende indagare le principali modalità di implementazione del processo innovativo nello sport, focalizzandosi in particolare sull’innovazione che comporta un’azione diretta sulle tecnologie, gli attrezzi e i beni strumentali necessari per la pratica sportiva. La metodologia del multi-cases di tipo descrittivo è supportata da molteplici fonti di natura empirica: interviste e gruppi di discussione con responsabili di diverse funzioni aziendali (R&S, sponsorizzazioni, comunicazione e marketing, ecc.) di società e Federazioni sportive, produttori di attrezzature per lo sport, distributori, divisioni industriali di imprese sportive; consultazione di siti ufficiali delle organizzazioni sportive, dei fornitori e dei distributori di attrezzature per lo sport al fine di integrare e arricchire i dati derivanti dalle interviste. L’osservazione empirica mette in luce diverse modalità di comportamento degli attori indagati. Gli sport sono numerosi e assai diversi fra loro e la complessità delle attrezzature necessarie per ciascuna disciplina sportiva richiede elevati livelli di specializzazione, know how e ricerca e sviluppo che vedono il coinvolgimento di molte imprese manifatturiere con modalità assai variegate di organizzazione industriale.
Ricerca e sviluppo e innovazione tecnologica nei prodotti sportivi / Elena Radicchi; Patrizia Zagnoli. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 395-414. (Intervento presentato al convegno XXV Convegno annuale di Sinergie tenutosi a Ancona nel 24-25 Ottobre 2013) [10.7433/SRECP.2013.25].
Ricerca e sviluppo e innovazione tecnologica nei prodotti sportivi
RADICCHI, ELENA;ZAGNOLI, PATRIZIA
2013
Abstract
Questo lavoro intende indagare le principali modalità di implementazione del processo innovativo nello sport, focalizzandosi in particolare sull’innovazione che comporta un’azione diretta sulle tecnologie, gli attrezzi e i beni strumentali necessari per la pratica sportiva. La metodologia del multi-cases di tipo descrittivo è supportata da molteplici fonti di natura empirica: interviste e gruppi di discussione con responsabili di diverse funzioni aziendali (R&S, sponsorizzazioni, comunicazione e marketing, ecc.) di società e Federazioni sportive, produttori di attrezzature per lo sport, distributori, divisioni industriali di imprese sportive; consultazione di siti ufficiali delle organizzazioni sportive, dei fornitori e dei distributori di attrezzature per lo sport al fine di integrare e arricchire i dati derivanti dalle interviste. L’osservazione empirica mette in luce diverse modalità di comportamento degli attori indagati. Gli sport sono numerosi e assai diversi fra loro e la complessità delle attrezzature necessarie per ciascuna disciplina sportiva richiede elevati livelli di specializzazione, know how e ricerca e sviluppo che vedono il coinvolgimento di molte imprese manifatturiere con modalità assai variegate di organizzazione industriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sinergie2013.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
597 kB
Formato
Adobe PDF
|
597 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.