Oligoammidi funzionalizzate di tipo (m,n) sono state ottenute per policondensazione di esteri di diacidi ossidrilati con diammine, modificando parzialmente una procedura già descritta in letteratura1,2. Come diacidi sono stati utilizzati prodotti naturali o loro derivati, prodotti biocompatibili e biodegradabili, con elevata stabilità e un costo relativamente basso come l’acido tartarico, l’acido glucarico e l’acido -trealuronico. Variando le diammine (1,2-etilendiammina, 1,6-esametilendiammina, 1,12-diamminododecano, 2,2’(etilendiossi)-bis-etilammina, p-xililendiammina), i solventi (MeOH, THF e DMSO), i tempi (da 16 ore a 7 giorni) e le temperature di reazione (da temperatura ambiente a 180°C) sono state ottenute oligoammidi diverse per peso molecolare e rapporto idrofilia/idrofobia. La caratterizzazione di tutti i tipi di prodotti ottenuti è stata effettuata mediante spettroscopia FT-IR, NMR monodimensionale (1H, 13C) e bidimensionale (gCOSY, gHSQC, gHMBC). Sono stati sintetizzati oligomeri con pesi molecolari da circa 700 fino a circa 2500 g/mol, mostrando forte variazione di solubilità e diverse Tg. In base alle caratteristiche del prodotto sono stati individuati diversi possibili campi applicativi tra cui il consolidamento del legno archeologico imbibito e l’impiego come additivi in formulazioni polimeriche. Bibliografia 1 Ogata, N.; Sanui, K.; Iijima, K. J. Polym. Sci., Polym. Ed., 1973, 11, 1095. 2 Ogata, N.; Sanui, K.; Ohtake, T.; Nakamura, H. Polymer J., 1979, 11, 827.
Sintesi di oligoammidi funzionalizzate / Marino Malavolti; Giacomo Cipriani; Rosangela Oliva; Antonella Salvini. - ELETTRONICO. - (2010), pp. P30-P30. (Intervento presentato al convegno 10° Sigma Aldrich Young Chemists Symposium S.A.Y.C.S. tenutosi a Pesaro nel 18-20/ 10/2010).
Sintesi di oligoammidi funzionalizzate
MALAVOLTI, MARINO;CIPRIANI, GIACOMO;OLIVA, ROSANGELA;SALVINI, ANTONELLA
2010
Abstract
Oligoammidi funzionalizzate di tipo (m,n) sono state ottenute per policondensazione di esteri di diacidi ossidrilati con diammine, modificando parzialmente una procedura già descritta in letteratura1,2. Come diacidi sono stati utilizzati prodotti naturali o loro derivati, prodotti biocompatibili e biodegradabili, con elevata stabilità e un costo relativamente basso come l’acido tartarico, l’acido glucarico e l’acido -trealuronico. Variando le diammine (1,2-etilendiammina, 1,6-esametilendiammina, 1,12-diamminododecano, 2,2’(etilendiossi)-bis-etilammina, p-xililendiammina), i solventi (MeOH, THF e DMSO), i tempi (da 16 ore a 7 giorni) e le temperature di reazione (da temperatura ambiente a 180°C) sono state ottenute oligoammidi diverse per peso molecolare e rapporto idrofilia/idrofobia. La caratterizzazione di tutti i tipi di prodotti ottenuti è stata effettuata mediante spettroscopia FT-IR, NMR monodimensionale (1H, 13C) e bidimensionale (gCOSY, gHSQC, gHMBC). Sono stati sintetizzati oligomeri con pesi molecolari da circa 700 fino a circa 2500 g/mol, mostrando forte variazione di solubilità e diverse Tg. In base alle caratteristiche del prodotto sono stati individuati diversi possibili campi applicativi tra cui il consolidamento del legno archeologico imbibito e l’impiego come additivi in formulazioni polimeriche. Bibliografia 1 Ogata, N.; Sanui, K.; Iijima, K. J. Polym. Sci., Polym. Ed., 1973, 11, 1095. 2 Ogata, N.; Sanui, K.; Ohtake, T.; Nakamura, H. Polymer J., 1979, 11, 827.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.