Innovazione, pianificazione e gestione urbana - è nel campo definito da questo trinomio che si gioca la partita e la credibilità delle smart cities: espressione che, al di là del riferimento all'“intelligenza” dei dispositivi di comunicazione digitale di ultima generazione, ci riporta a una nozione “positiva” di città come entità specifica e riconoscibile (oltre che in rete con il resto del mondo), vivibile e user-friendly. E che racchiude, sia pure implicitamente, una sorta di monito: l'insediamento del futuro, se vogliamo che sia “città” e non un'urbanizzazione indistinta, o è intelligente, o non è. Con questa impostazione i diversi contributi presenti nel volume delineano - attraverso il riferimento a best practices, interpretazioni generali dell'attuale ciclo di trasformazioni urbane in Europa e nel mondo e interviste a protagonisti del dibattito internazionale - l'apporto della pianificazione integrata, della rigenerazione urbana, della mobilità sostenibile e degli ITS alla costruzione di strategie operative per il governo delle città.
Città pensanti. Creativiità, mobilità, qualità urbana / Francesco Alberti; Pino Brugellis; Federico Parolotto. - STAMPA. - (2014), pp. 1-177.
Città pensanti. Creativiità, mobilità, qualità urbana
ALBERTI, FRANCESCO;
2014
Abstract
Innovazione, pianificazione e gestione urbana - è nel campo definito da questo trinomio che si gioca la partita e la credibilità delle smart cities: espressione che, al di là del riferimento all'“intelligenza” dei dispositivi di comunicazione digitale di ultima generazione, ci riporta a una nozione “positiva” di città come entità specifica e riconoscibile (oltre che in rete con il resto del mondo), vivibile e user-friendly. E che racchiude, sia pure implicitamente, una sorta di monito: l'insediamento del futuro, se vogliamo che sia “città” e non un'urbanizzazione indistinta, o è intelligente, o non è. Con questa impostazione i diversi contributi presenti nel volume delineano - attraverso il riferimento a best practices, interpretazioni generali dell'attuale ciclo di trasformazioni urbane in Europa e nel mondo e interviste a protagonisti del dibattito internazionale - l'apporto della pianificazione integrata, della rigenerazione urbana, della mobilità sostenibile e degli ITS alla costruzione di strategie operative per il governo delle città.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.