This paper describe the complementarity among nursery school and family. Each educational perspective oriented towards early concept of the child as a subject with his/her own identity and characteristics, as well as the beneficiary of education. The early educational intervention is fundamental for the solicitation of motor, cognitive and linguistic child capabilities which, if properly encouraged, in a prosperous and stimulating environment, allow the start of a psychophysical harmonious evolution, adequate to the social and environmental requests. Il saggio descrive la complementarità tra i servizi per la prima infanzia e la famiglia. Ogni prospettiva educativa orientata alla prima infanzia deriva dal concetto di bambino come soggetto con il / la propria identità e caratteristiche, nonché il beneficiario della formazione. L'intervento educativo precoce è fondamentale per la sollecitazione di motori, cognitivi e le capacità linguistiche del bambino che, se opportunamente incoraggiato, in un ambiente prospero e stimolante, permette l'inizio di una armoniosa evoluzione psicofisica, adeguata alle richieste sociali e ambientali.

Nursery school, families and diversity / R. BIAGIOLI. - In: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. - ISSN 2282-5061. - ELETTRONICO. - 2:(2013), pp. 69-76.

Nursery school, families and diversity

BIAGIOLI, RAFFAELLA
2013

Abstract

This paper describe the complementarity among nursery school and family. Each educational perspective oriented towards early concept of the child as a subject with his/her own identity and characteristics, as well as the beneficiary of education. The early educational intervention is fundamental for the solicitation of motor, cognitive and linguistic child capabilities which, if properly encouraged, in a prosperous and stimulating environment, allow the start of a psychophysical harmonious evolution, adequate to the social and environmental requests. Il saggio descrive la complementarità tra i servizi per la prima infanzia e la famiglia. Ogni prospettiva educativa orientata alla prima infanzia deriva dal concetto di bambino come soggetto con il / la propria identità e caratteristiche, nonché il beneficiario della formazione. L'intervento educativo precoce è fondamentale per la sollecitazione di motori, cognitivi e le capacità linguistiche del bambino che, se opportunamente incoraggiato, in un ambiente prospero e stimolante, permette l'inizio di una armoniosa evoluzione psicofisica, adeguata alle richieste sociali e ambientali.
2013
2
69
76
R. BIAGIOLI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/832090
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact