Rassegna sui principali modelli esplicativi dell'Autismo Infantile, con particolare riferimento alla prospettiva cognitivista, a quella etologica e alla teoria della mente. Seguono confronti tra i principali modelli di intervento e di integrazione scolastica. Indice: 1.Evoluzione storica del concetto 2.Il problema della diagnosi differenziale. 3.Fondamenti neuroanatomici. 4.Interpretazioni psicodinamiche 5. La teoria etologica 6. La prospettiva sistemica relazionale 7. Deficit cognitivi e deficit della competenza sociale 8.Programmi di intervento strutturato.

I disturbi autistici. Le prospettive teoriche e le tecniche di intervento / Fontani S.. - STAMPA. - (2002), pp. 1-184.

I disturbi autistici. Le prospettive teoriche e le tecniche di intervento.

FONTANI, SAVERIO
2002

Abstract

Rassegna sui principali modelli esplicativi dell'Autismo Infantile, con particolare riferimento alla prospettiva cognitivista, a quella etologica e alla teoria della mente. Seguono confronti tra i principali modelli di intervento e di integrazione scolastica. Indice: 1.Evoluzione storica del concetto 2.Il problema della diagnosi differenziale. 3.Fondamenti neuroanatomici. 4.Interpretazioni psicodinamiche 5. La teoria etologica 6. La prospettiva sistemica relazionale 7. Deficit cognitivi e deficit della competenza sociale 8.Programmi di intervento strutturato.
Rosini
Firenze
Fontani S.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2158/836149
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact