Considerati i limiti ed il secolare immobilismo dell’educazione musicale tradizionale, così come la sistematica trascuratezza della musica nell’ambito della scuola italiana, l’articolo cita gli studiosi e riassume le teorie più innovative del Novecento, e traccia le odierne frontiere di sperimentazione. Si delineano così le importanti implicazioni educative del fare musica insieme: socializzazione, autonomia, creatività, identità, complessità. La musica, lungi dall’essere mera pratica tecnica, si configura come universale strumento privilegiato per una formazione integrale. Due to the limitations and the secular stagnation of traditional Musical Education, as well as the systematic neglect of Music in the Italian school, the article quotes scholars and summarizes the most advanced theories of the twentieth century, and traces the borders of today's trial. This reveals that the important educational implications of making music together are: socialization, independence, creativity, identity, complexity. The music, far from being just technical practice, is configured as a universal tool of choice for an integrated learning.
L'importanza dell'educazione musicale: risvolti pedagogici del far bene musica insieme / Daniele Branca. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - 1:(2012), pp. 85-102.
L'importanza dell'educazione musicale: risvolti pedagogici del far bene musica insieme.
BRANCA, DANIELE
2012
Abstract
Considerati i limiti ed il secolare immobilismo dell’educazione musicale tradizionale, così come la sistematica trascuratezza della musica nell’ambito della scuola italiana, l’articolo cita gli studiosi e riassume le teorie più innovative del Novecento, e traccia le odierne frontiere di sperimentazione. Si delineano così le importanti implicazioni educative del fare musica insieme: socializzazione, autonomia, creatività, identità, complessità. La musica, lungi dall’essere mera pratica tecnica, si configura come universale strumento privilegiato per una formazione integrale. Due to the limitations and the secular stagnation of traditional Musical Education, as well as the systematic neglect of Music in the Italian school, the article quotes scholars and summarizes the most advanced theories of the twentieth century, and traces the borders of today's trial. This reveals that the important educational implications of making music together are: socialization, independence, creativity, identity, complexity. The music, far from being just technical practice, is configured as a universal tool of choice for an integrated learning.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.