A partire da una esperienza di ricerca azione, questo contributo discute gli aspetti di metodo dello strumento Photovoice. I dati presentati si riferiscono ad un progetto che ha coinvolto la rete delle associazioni di volontariato toscane e le scuole secondarie di secondo grado, allo scopo di stimolare il senso di solidarietà sociale attraverso la sensibilizzazione e l’attivazione della partecipazione attiva dei giovani al volontariato. Lo stesso disegno di ricerca è stato parallelamente svolto a Iasi (Romania), con la cui l’Università di Firenze ha stabilito un accordo di collaborazione internazionale.
La promozione del cambiamento e della partecipazione attraverso il Photovoice. Indagine tra gli studenti italiani e rumeni / Laura Remaschi; Patrizia Meringolo; Aliona Dronic; Ovidiu Gavrilovici. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 95-95. (Intervento presentato al convegno LA PREVENZIONE NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITÁ: “SMART COMMUNITY” tenutosi a Padova nel 4-6 Luglio 2013).
La promozione del cambiamento e della partecipazione attraverso il Photovoice. Indagine tra gli studenti italiani e rumeni
REMASCHI, LAURA;MERINGOLO, PATRIZIA;
2013
Abstract
A partire da una esperienza di ricerca azione, questo contributo discute gli aspetti di metodo dello strumento Photovoice. I dati presentati si riferiscono ad un progetto che ha coinvolto la rete delle associazioni di volontariato toscane e le scuole secondarie di secondo grado, allo scopo di stimolare il senso di solidarietà sociale attraverso la sensibilizzazione e l’attivazione della partecipazione attiva dei giovani al volontariato. Lo stesso disegno di ricerca è stato parallelamente svolto a Iasi (Romania), con la cui l’Università di Firenze ha stabilito un accordo di collaborazione internazionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.