L’energia nei processi di trasformazione delle città, dei territori e dei paesaggi coinvolti dagli eventi sismici del maggio 2012 nel nord Italia può essere scomposta in due componenti complesse: energie per la trasformazione sostenibile; risorse presenti nei luoghi e capacità di rinnovarsi delle persone. L’energia è nei luoghi, e la dovranno esprimere nella capacità di ripensarsi e rilanciarsi. L’energia è nelle persone: ricordare, reagire ma anche immaginare un futuro “ricostruito meglio”.
Energie per la trasformazione delle città, dei territori e dei paesaggi / Daniela Corsini. - In: QUADERNI DELLA RI-VISTA. - ISSN 1824-3541. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 93-100.
Energie per la trasformazione delle città, dei territori e dei paesaggi
CORSINI, DANIELA
2012
Abstract
L’energia nei processi di trasformazione delle città, dei territori e dei paesaggi coinvolti dagli eventi sismici del maggio 2012 nel nord Italia può essere scomposta in due componenti complesse: energie per la trasformazione sostenibile; risorse presenti nei luoghi e capacità di rinnovarsi delle persone. L’energia è nei luoghi, e la dovranno esprimere nella capacità di ripensarsi e rilanciarsi. L’energia è nelle persone: ricordare, reagire ma anche immaginare un futuro “ricostruito meglio”.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.