La riscoperta in molte città europee di un rapporto più stretto tra città e fiume ha provocato una serie di processi positivi nella riqualificazioni delle città molti dei quali sono stati oggetto di studio. Le esperienze esaminate presentano obbiettivi prioritari diversificati, che in modo semplice sono state divise in 10 gruppi principali: 1. Un nuovo tipo di regimazione delle acque innovativo che tende a non escludere il rapporto città fiume 2. Un nuovo disegno e una nuova visione delle sponde fluviali a fini ricreativi 3. Il fiume come elemento generatore di una parco naturalistico, ad alta valenza ecologica, ma al tempo stesso ricreativo 4. Casse di espansioni progettate con maggiore consapevolezza, che diventano occasione per il miglioramento paesaggistico delle aree interessate 5. Navigabilità intesa come occasione per il Turismo tradizionale (BateauBus) ma potenziato e rivisitato in molti aspetti 6. Navigabilità per i flussi normali di pendolarità 7. Miglioramento delle qualità delle acque 8. Operazioni di rinnovo urbano, come già sperimentato per le ex-aree industriali o portuali, sfruttando la centralità di queste aree 9. Il fiume come elemento di giunzione e non separazione, anzi tramite, collegamento delle due parti 10. Occasione di interconnessione del sistema del verde The rediscovery of a closer link between many cities and their rivers in Europe has provoked a series of positive reactions in city reclamation, many of which have been studied . The information collected follows a prearranged order to allow easy comparison between the different experiences examined, all showing different priorities simply divided into 10 main groups: 1. A new, innovative type of water regulation which does not exclude the city/river relationship 2. A new design and conception of river banks for recreation 3. The river seen as the seminal element for a nature park, with high ecological value, but also accessible for public enjoyment 4. Flood storage areas designed with greater understanding, creating an opportunity for landscape improvement in the areas involved 5.The possibility of using navigation for traditional tourism (BateauBus) developed and reinterpreted in many ways 6.The possibility of using navigation for normal commuter movement (Bordeaux); 7.The improvement of water quality; 8.Urban renewal programmes, as already experimented for derelict industrial or port areas, taking advantage of their centrality ; 9.The river used as a link between its banks rather than as a fracturing element; 10.An element of interconnection between open spaces.

I parchi fluviali nella costruzione del paesaggio urbano / Biagio Guccione. - In: CONTESTI. - ISSN 2035-5300. - STAMPA. - (2009), pp. 93-101.

I parchi fluviali nella costruzione del paesaggio urbano

GUCCIONE, BIAGIO
2009

Abstract

La riscoperta in molte città europee di un rapporto più stretto tra città e fiume ha provocato una serie di processi positivi nella riqualificazioni delle città molti dei quali sono stati oggetto di studio. Le esperienze esaminate presentano obbiettivi prioritari diversificati, che in modo semplice sono state divise in 10 gruppi principali: 1. Un nuovo tipo di regimazione delle acque innovativo che tende a non escludere il rapporto città fiume 2. Un nuovo disegno e una nuova visione delle sponde fluviali a fini ricreativi 3. Il fiume come elemento generatore di una parco naturalistico, ad alta valenza ecologica, ma al tempo stesso ricreativo 4. Casse di espansioni progettate con maggiore consapevolezza, che diventano occasione per il miglioramento paesaggistico delle aree interessate 5. Navigabilità intesa come occasione per il Turismo tradizionale (BateauBus) ma potenziato e rivisitato in molti aspetti 6. Navigabilità per i flussi normali di pendolarità 7. Miglioramento delle qualità delle acque 8. Operazioni di rinnovo urbano, come già sperimentato per le ex-aree industriali o portuali, sfruttando la centralità di queste aree 9. Il fiume come elemento di giunzione e non separazione, anzi tramite, collegamento delle due parti 10. Occasione di interconnessione del sistema del verde The rediscovery of a closer link between many cities and their rivers in Europe has provoked a series of positive reactions in city reclamation, many of which have been studied . The information collected follows a prearranged order to allow easy comparison between the different experiences examined, all showing different priorities simply divided into 10 main groups: 1. A new, innovative type of water regulation which does not exclude the city/river relationship 2. A new design and conception of river banks for recreation 3. The river seen as the seminal element for a nature park, with high ecological value, but also accessible for public enjoyment 4. Flood storage areas designed with greater understanding, creating an opportunity for landscape improvement in the areas involved 5.The possibility of using navigation for traditional tourism (BateauBus) developed and reinterpreted in many ways 6.The possibility of using navigation for normal commuter movement (Bordeaux); 7.The improvement of water quality; 8.Urban renewal programmes, as already experimented for derelict industrial or port areas, taking advantage of their centrality ; 9.The river used as a link between its banks rather than as a fracturing element; 10.An element of interconnection between open spaces.
2009
93
101
Biagio Guccione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/843699
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact