Dal Rinascimento in poi la composizione si caratterizza come un sistema di forme unificato dalla linea (prospettiva lineare), dal colore o dalla luce (prospettiva aerea) in una cornice spazio-temporale determinata; con le Avanguardie, e quindi a partire dagli anni Dieci, tale sistema rappresentativo si trasforma in un'immagine composita di più frammenti, riferibili a contesti spazio-temporali molteplici. In tale ottica anche il ruolo della cornice subisce una metamorfosi, abbandonando la funzione da sempre ricoperta di “proscenico” dell'opera: essa non deve più inquadrare la sezione cubica dello spazio dipinto, non deve più avvalorarne la concezione scenografica. Il contributo analizza quindi tale trasformazione dal Cubismo al Futurismo, per giungere poi, con la scoperta delle capacità suasorie di un'opera a scopo propagandistico, sia sul piano politico che commerciale, a un percorso di progressiva osmosi tra oggetto e soggetto, il cui culmine ultimo sarà raggiunto proprio nel fotomontaggio.

Il quadro fuori dal quadro: Le drame du cadre nelle Avanguardie di inizio Novecento / Caterina Toschi. - In: SENZA CORNICE. - ISSN 2281-3330. - ELETTRONICO. - 1:(2012), pp. 1-6.

Il quadro fuori dal quadro: Le drame du cadre nelle Avanguardie di inizio Novecento

TOSCHI, CATERINA
2012

Abstract

Dal Rinascimento in poi la composizione si caratterizza come un sistema di forme unificato dalla linea (prospettiva lineare), dal colore o dalla luce (prospettiva aerea) in una cornice spazio-temporale determinata; con le Avanguardie, e quindi a partire dagli anni Dieci, tale sistema rappresentativo si trasforma in un'immagine composita di più frammenti, riferibili a contesti spazio-temporali molteplici. In tale ottica anche il ruolo della cornice subisce una metamorfosi, abbandonando la funzione da sempre ricoperta di “proscenico” dell'opera: essa non deve più inquadrare la sezione cubica dello spazio dipinto, non deve più avvalorarne la concezione scenografica. Il contributo analizza quindi tale trasformazione dal Cubismo al Futurismo, per giungere poi, con la scoperta delle capacità suasorie di un'opera a scopo propagandistico, sia sul piano politico che commerciale, a un percorso di progressiva osmosi tra oggetto e soggetto, il cui culmine ultimo sarà raggiunto proprio nel fotomontaggio.
2012
1
1
6
Caterina Toschi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Senzacornice_n.1_Toschi.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 272.51 kB
Formato Adobe PDF
272.51 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/843895
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact